Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA TROTTO: L’ESTATE DI CESENA FINISCE CON IL CAMPIONATO EUROPEO

trotto mack_grace_sm2014AG.RF 06.09.2014 (ore 19:34)

(riverflash) – Il Savio chiude i battenti per il termine della stagione estiva festeggiando gli 80 anni del Campionato Europeo, un grande spettacolo di cavalli  in una cornice di luci e proposte tecniche di rilievo, con il pubblico vero protagonista ed insostituibile campione. Un’edizione ricca di campioni chiude la stagione 2014 dell’ippodromo del Savio. La severa legge del sorteggio mixa certezze ed insinua dubbi, con la prova d’approccio che vede le due star indiscusse, Mack Grace Sm e Napoleon Bar incrociarsi in prima fila, con il campione uscente probabile battistrada per la nitida regia di Andreghetti ed il fighter di scuola romana interpretato da Bellei inseguire con la complicità dello steccato, senza dimenticare il ruolo di Louvre la cui dote precipua, lo scatto iniziale, sarà fondamentale per raggiungere una posizione ideale e giocarsi tutto allo sprint sotto l’egida del giovane di successo Federico Esposito, mentre gli altri dovranno dar fondo al meglio del repertorio per agguantare posizioni utili in chiave classifica finale. Il compito dei due più attesi complica in maniera esponenziale alla seconda manche, qui la seconda fila non concede sconti ad alcuno e la “new entry” Increased Workload, ospite svedese guidato da Pietro Gubellini, sarà la probabile preda sempre che Mineiro As ed il giovane Lorenzo Besana non trovino presto l’accordo e se la corrano all’avanguardia sin quando il fiato lo consente. Reduce da una vittoria cesenate contro anziani di valore, il vice campione uscente Osasco Di Ruggi, entrato all’ultimo momento a far parte della compagine, può essere la sorpresa, vantando eccellente collocazione al post due, mentre Newyork Newyork e Lorenzo Baldi si candidano al ruolo di sorprese. Difficile immaginare una possibile composizione del race off, Napoleon e Mack Garce paiono in grado di giocarsi la vittoria in entrambe le prove, Increased Workload scende dalla Scandinavia carico di ambizioni sulla scorta di un entusiasta “Tarzan “ Melander, gli altri ci proveranno. Tutti auspicano l’appuntamento a mezzanotte, che un inarrivabile Mack Grace saltò nel 2013 vincendo da dominatore e costringendo tutti a rientrare a casa in anticipo.
Contorno degno di una giornata di festa, con il prologo affidato ai due anni e prenotato dal rodato Titano Om, mentre alla seconda si fa già sul serio e Sharif Fks trova in Singer Del Ronco un tester severo ed in forma, con Farolfi e Bellei a scaldare il pubblico in un match da lancette incandescenti. Mentre i driver partecipanti al Campionato si apprestano a sfilare tra il pubblico, ecco i gentleman scendere in pista accompagnati da cadetti assai agguerriti, Rapid Lady e Zorzetto scatteranno in avanti per poi difendersi dal probabile forcing di Rose Gso e Canali ed alla quarta, Mito di Azzurra e Bellei a rinverdire i fasti di qualche stagione fa, mentre One Way e Manolo Zs ne seguiranno le mosse dal medesimo nastro di partenza, decisamente il più fornito della contesa. Altro handicap alla sesta, distanza maratona con tre da percorrere ed un difficile pronostico, che varia dalla forma al top di Orione Trio, Stefani per il training del finnico Korpi, alle qualità di Proper Wise, con Bellei in sediolo ed entrambi al via dallo start, mentre tra gli inquilini dei venti metri, Prevedello e Andrea Farolfi da seguire nonostante la forma del cinque allenato da Sarzetto sia un’incognita. Uno sguardo al Derby di ottobre e alle sue molteplici occasioni di gloria per i protagonisti della settima, tre anni dal talento evidente ancora non corroborato da performance di rilievo, con Sigant Prav e Greppi contrapposti a Selenio e Vecchione, mentre Saquila, ago della bilancia tattica della corsa, ha forma poco indicativa ma doti velocistiche notevoli. Campioni dalla consumata esperienza entrano in gioco alla nona, con il vincitore dell’Europeo 2011, Looney Tunes alla ricerca dei motivi migliori contro avversari che in tempi diversi hanno frequentato con profitto l’elite classica, da Potenza Om, che Gubellini mantiene in eccellenti condizioni, a Perkins Grif, altro vincitore di Gruppo 1, senza dimenticare la classe di Poggio e lo speed del roano New Dream Rex. Alla decima cadetti plurimedagliati con Rue Varenne Dany, Roger Prav e Rodeo Drive Ok a dibattere sul miglio senza distogliere lo sguardo dal vicino Continentale in programma a Bologna.

ORNELLA MUTI MADRINA DELLA SERATA
“Me ne frego dell’età”, così esordisce Ornella Muti in una recente intervista sul settimanale Vanity Fair. L’amatissima attrice romana, dall’immutabile bellezza e dalla fama internazionale, torna in Romagna sabato sera come Madrina dell’Ottantesimo Campionato Europeo di Trotto, dopo che a luglio è stata protagonista di “Processo alla strega” al Plautus Festival di Sarsina, e dopo il Giffoni Film Festival, di cui era testimonial. In questi mesi estivi è stata scelta come Ambassador anche dall’organizzazione di Expo 2015 per rappresentare l’Esposizione Universale nel mondo e per tenere a battesimo “Expo Express”, il convoglio delle FS che girerà le maggiori città italiane per promuovere Expo 2015.
Il pubblico dell’ippodromo potrà chiedere un autografo e conoscere meglio l’attrice nel corso delle due interviste di Laura Padovani che si svolgeranno sul palco dell’ippodromo. Ornella Muti affiancherà anche Claudio Icardi nella presentazione dei driver partecipanti al Campionato Europeo di Trotto.

GLI EVENTI COLLATERALI
La serata dell’Europeo è una festa corale per tutti gli appassionati di ippica e non. Il programma degli eventi collaterali alle corse infatti è molto ricco, ed inizia attraverso le note, allegre e festose, dei Musicanti di San Crispino in mattinata nel centro di Cesena, poi all’apertura dei cancelli.
Un ricco aperitivo di benvenuto con spumante, piadina, formaggio e ottimi salumi Golfera, accoglierà tutti coloro che non si vogliono perdere nemmeno un secondo del main-event della stagione.
Non poteva mancare un occhio di riguardo per i più piccoli, per loro ci saranno gli animatori di Giocolandia che nel parco giochi organizzeranno laboratori creativi, trucca bimbi e distribuiranno tanti premi.
Dopo l’incoronazione del vincitore dell’80° Campionato Europeo – Trofeo Hera, sguardi rivolti verso l’alto per il consueto appuntamento con i Fuochi di Mezzanotte!!!

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*