Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA TROTTO: C’È SPECIALESS, VINCITORE DEL GRAN CRITERIUM, NEL CLOU DELL’ARCOVEGGIO

trotto puledri torinoAG.RF 16.02.2014

(riverflash) – Prima domenica della nuova stagione all’Arcoveggio e subito un prestigioso appuntamento agonistico a deliziare l’esigente pubblico felsineo,con in pista alcuni dei migliori esponenti della leva 2011, gli attuali tre anni, i quali tornano nell’agone per rodare la forma in attesa che il calendario classico cadenzi le ricche tappe del lungo e prestigioso itinere verso il Derby. In aggiunta, da guardare con curiosità durante l’intervallo fra le corse, gli scatti di Sandro Tinarelli all’Amerique, e i burattini per gli spettatori più giovani.
Un miglio per sei, con quattro valletti dal discreto curriculum e due campioni in fieri ad inscenare match, questa la cartolina dal clou felsineo che ha in Specialess e Sweat Ok le star di giornata, il primo, un allievo di Andrea Vitagliano, che dopo un “master” svedese presso il grande Stig Johansson è tornato in Italia per partecipare a Gran Criterium ed Allevatori, finendo a tabellone a Treviso e sul podio a Napoli, la seconda, una lady dal bel modello di casa Baroncini, che a fine 2013 si è distinta nel ricco Premio Anact ad Agnano per poi conseguire una piazza d’onore nella prova in rosa del Gran Criterium dietro alla sorprendente Sharon Gar. Poco spazio quindi per gli altri, con la perizia che assegna a Specialess il compito di gestire la corsa all’avanguardia e a Sweat Ok la mission di renderne meno agevole il percorso, mentre Sampey Zs è la terza forza del manipolo e scende in Emlia nella speranza di ritoccare il proprio limite cronometrico e di ottenere un ben remunerato podio.
Alle 14.25 scenderanno in pista sei cadetti a percorrere i due giri di pista ad alta velocità ed in un contesto estremamente equilibrato con Razor Wise e Mauro Baroncini prime scelte su Rughy Delle Selve e Recife Wise As in alternativa, mentre Ruper è il classico black horse pagando la sua lentezza iniziale che in pista piccola è sempre un handicap rilevante. Alla seconda, Regensbourg e Ravaneo Spritz a dibattere sul gradino più alto del podio ed alla terza cronometri bollenti per la sfida a suon di parziali tra Punta Degli Ulivi e Poesia D’Elite con New Dream Rex a tentare un inserimento dalla seconda fila e Osmaro Si a far valere l’ottimo sorteggio che gli ha regalato il numero uno sul sellino. Testimone ai gentleman con il sopraggiungere della quarta, un miglio dall’incerto esito riservato ai tre anni, con i binomi Stiaccino Jet/Zaccherini e Sydney Dei Greppi/Nicola Del Rosso candidati alla vittoria mentre Michele Canali e Sbirra Trio dovranno superare l’handicap di uno scomodo post sei. Alla quinta, anziani in pista e progetti di vittoria per Prophet Bi e Oscar Benal, in grande forma il primo, reduce da un brillante successo, da vedere il secondo dopo il cambio di training ed il passaggio alle scuderie di Andrea Vitagliano. Tornano in pista i gentleman per un handicap ben frequentato ed assai equilibrato dal punto di vista tattico, dieci le coppie al via e indiscusse chance per Mithical Grif, il più brillante tra gli inquilini dello start, mentre a quota meno venti metri spiccano Osiride Ron e Michela Rossi nonché Oriund D’Anerol e Otello Zorzetto, da poco assieme ma pronti a bagnare con un successo la connection. In chiusura riflettori su Pato Effe, probabile battistrada che dovrà vedersela con il lesto Olympian Warning, atout di peso per la trasferta da Divignano di Mauro Baroncini.

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014 all’ IPPODROMO ARCOVEGGIO di Bologna: dalle ore 14.30 CORSE e attrazioni dedicate alle famiglie con bambini

Con il Patrocinio del Quartiere Navile – Comune di Bologna
*SPETTACOLO DEI BURATTINI “TEATRO LA GARISENDA”, “Tracche-Ballacche”: divertentissimo spettacolo con colpi di scena, azione e interazione, dinamico e coinvolgente, con i burattini tradizionali bolognesi, Fagiolino Sganapino & C.

*ANIMAZIONI E LABORATORI HIPPOBIMBO-Solo Eventi: I colori dei cavalli, laboratori in lingua (spagnolo e/o inglese) sui colori; giochi col twister gigante

*Un bolognese all’Amerique” Mostra Fotografica di Sandro Tinarelli

“Due grandi passioni: quella per i cavalli e quella per la fotografia” trovano la loro massima espressione nel reportage che il bolognese Sandro Tinarelli ha realizzato il 26 gennaio scorso, nell’ippodromo parigino di Vincennes e nelle sue scuderie.

“Andare a Parigi al 93° Gran Prix D’Amerique è, per chi ama il trotto, una grande occasione, tanti istanti unici da immortalare uno dopo l’altro per raccontare cosa significa essere immersi nella coloratissima ed entusiasta folla del tempio del trotto europeo.” “In pista come in tribuna, nel parterre e nei punti scommesse, la kermesse attrae nella sua girandola e coinvolge in una festa che rende partecipe la città tutta. Ed anche ad un bolognese può capitare di brindare nel box con i vincitori dell’Amerique!” Così commenta la sua avventura francese Tinarelli, affezionato frequentatore dell’Ippodromo Arcoveggio e degli allevamenti della zona, dove ama ritrarre con la sua Canon, in pista come nei paddock, gli eleganti amici a quattro zampe.

I suoi scatti più significativi saranno messi a disposizione del pubblico dell’ippodromo bolognese domenica 16 febbraio, all’interno del salone del totalizzatore, in una mostra che si propone di far assaporare agli spettatori il gusto e l’emozione del big event parigino.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*