20 Ott 2013
IPPICA TROTTO: ALL’ARCOVEGGIO È FESTA CON I PALII DELLE FELSINARIE
AG.RF 20.10.2013
(riverflash) – Tornano protagonisti all’Ippodromo Arcoveggio i nove Quartieri cittadini ed i Comuni della Provincia di Bologna nei “Palii delle Felsinarie”. Domenica 20 ottobre dalle ore 14.30 si disputeranno per la decima volta sulla pista dell’Arcoveggio il Palio dei Quartieri bolognesi e per la settima volta il Palio dei Comuni della Provincia di Bologna.
La passione di Bologna per i cavalli e le corse risale ormai ai tempi antichi quando memorabili tornei si svolgevano sotto le due torri, dal Medioevo all’età barocca.
Dal Comune di Crevalcore, vincitore del Palio 2012, arriverà una significativa rappresentanza rievocativaGaribaldina del Reggimento Unione, che sfilerà in divisa con tamburini e spari di fucili.
Si tratta del ricordo della partecipazione della Provincia Bolognese ai fatti risorgimentali, cosa sconosciuta ai più: il momento più alto del Risorgimento è stato la Repubblica Romana, e il Reggimento Unione, composto prevalentemente da elementi della Provincia Bolognese diede il proprio contributo, il Colonnello Tommaso Rossi (Crevalcorese ) lo comandava, suo fratello Gaetano fu eletto a Bologna con 10737 voti a far parte della Costituente della R.R. Nella battaglia contro i Francesi a Roma al Gianicolo fu proprio con il Reggimento Unione che Garibaldi sferrò l’ultimo attacco.
Da Ozzano giungerà la coreografica sfilata storica del Corteo della Badessa; ci sarà la partecipazione del Comune di Pieve di Cento, con una toccante immagine della ricostruzione dopo il terremoto che l’ha così gravemente colpito lo scorso anno.
Da San Lazzaro di Savena una presenza del Parco dei Gessi con i suoi Produttori Agricoli.
Da Calderara una mostra storica a cura del Gruppo Fotografico. Da Castel San Pietro Terme: la “Sciarpa per il Naviglio”, già preparata da un gruppo di signore di Castel San Pietro Terme. Da Malalbergo la promozione della Sagra dell’Ortica.
Dal Quartiere Santo Stefano, in “trasferta” il Museo del Soldatino, che esporrà alcuni diorami con ambientazioni e soldatini d’epoca. Del Quartiere Borgo Panigale saranno presenti le Associazioni: Gruppo Geoarcheologia con una esposizione“Alle origini del Quartiere Borgo Panigale”, e Borgo Alice con un ecologico laboratorio di riciclo per i bambini.
Nella prestigiosa CLUB HOUSE si terrà la MOSTRA D’ARTE “Forme Nascoste”, disegni su carta di Adele Canetti Lazzeri, a cura di Francesca Cucinotta.
Ci sarà, per far conoscere a tutti l’utilità della Pet Therapy, la presentazione del libro “La Sedia di Lulù”, con le autrici Marina Casciani e Alessandra Santandrea: la cagnolina Lulù si esibirà in una serie di esercizi diDog Therapy guidati dalla sua padrona-amica Alessandra. Il ricavato della vendita del libro è destinato all’Associazione Chiara Milla per la preparazione di cani da supporto.
Inoltre, considerando che Bologna è ormai territorio ad alta ed apprezzata concentrazione di autori di gialli e noir, la presentazione del nuovo Bando di Concorso per racconti Cavalli in 9 sfumature di Giallo&Nero: 9 racconti per 9 Quartieri con alcuni scrittori bolognesi presenti a fare da “padrini” e “madrine”all’iniziativa, a disposizione di quanti vorranno chiedere loro consigli, porre domande sui loro libri, sui loro metodi di lavoro, sulla costruzione delle trame e togliersi tante curiosità sulla scrittura creativa, sui generi Giallo e Noir in particolare.
Ci sarà la seconda edizione del Torneo di Dama fra i 9 Quartieri Bolognesi, a cura della Federazione
Ci saranno i ragazzi del Bologna Rugby 1928, la squadra di rugby più antica d’Italia, che faranno “Toccare il cielo con un dito” a chi vorrà provare la “Touche” del rugby, mentre“Balla che ti passa” è lo slogan del Gruppo Coreografico NO STOP di Alessio Citi Fitness Studio, che intratterrà e coinvolgerà il pubblico durante gli intervalli fra le corse.
Poi, ancora, le esibizioni acrobatiche delle Cheerleaders Warriors Bologna, il volley da provare nel parco giochi, animazioni, mercatino, esposizioni, pubblicazioni e informazioni sulle attività dei Quartieri, dei Comuni e della Provincia.
I bambini potranno inoltre divertisi sui maxigonfiabili nel parco giochi, giocare con gli animatori, partecipare alLaboratorio creativo HippoBimbo “vestiamo i cavalli medievali con i colori dei Quartieri”; si i potranno visitare le scuderie dei cavalli da corsa a bordo dell’Hippo-Tram.
Cavalli e guidatori verranno abbinati ad estrazione rispettivamente ai Quartieri ed ai Comuni partecipanti, e tutti – soprattutto i bambini, con le tante attrazioni organizzate per loro – potranno fare il tifo per il proprio Quartiere e Comune di appartenenza… un modo per sentirsi ancora più partecipi della propria terra !
L’ingresso all’ippodromo sarà gratuito per i bambini, per le signore, e per i residenti dei Comuni partecipanti al Palio della Provincia.