3 Set 2014
IPPICA: TORNA IL TROTTO A CAPANNELLE CON UN MIGLIO PER 3 ANNI
AG.RF 03.09.2014 (ore 14:05)
(riverflash) – Con un giorno di ritardo rispetto ai purosangue, tornano a Capannelle anche i trottatori. Inizia la lunga riunione autunnale romana che avrà il suo clou domenica 5 ottobre con la disputa della 87ª edizione del Derby Italiano del Trotto che, per la prima volta, verrà assegnato all’ippodromo di via Appia. La riunione odierna avrà il suo clou alle ore 16:10 con il premio Scauri, miglio riservato alla generazione di 3 anni. Saranno 8 in pista e pronostico obbligato per Sereno Op, che ha vinto 7 delle ultime 8 corse disputate e ha dimostrato di trovarsi bene sulla nuova pista capitolina, dove di girano le curve a mano destra. L’alternativa è Spinello Jet, soprattutto se riesce a tenere la testa partendo con il numero 1. Terza citazione per Self’s Flying’s, femmina che sale dal sud senza avere importanti risultati, ma al betting piace più del macchinoso e potente Steven del Ronco.
Inizio del convegno alle 14:45 con i giovanissimi maiden della leva 2012. Nel premio Gaeta saranno in 8 a cercare il primo successo in carriera. Favorito il passista sauro Tyson Cup, ma sulla stessa linea vediamo Toto Dany Grif, secondo il 13 agosto a Pontecagnano. Da non trascurare la napoletana Tweety Rapid, che potrebbe schizzare al comando e che ha corso bene nell’unica uscita a Capannelle.
Cavalli di 4 anni sul miglio alle ore 15:15 nel premio Formia dove il betting ripone tanta fiducia su Revelino Jet, formidabile in primavera ad Agnano, nonostante l’avvio in seconda fila. Anche la femmina Revolving, però, sta andando forte e Re d’Amore si trova bene sul tracciato romano. Ancora 4 anni sul miglio nel premio Terracina delle 15:45, ma in sulky ci saranno i gentlemen, cioè i guidatori dilettanti. Ronaldo Lp ha vinto e convinto il 28 agosto al Garigliano, ma oggi lo improvvisa Vincenzo Petrella, mentre Gianni Manzone guida Rugantino Ans, penalizzato dall’avvio in seconda fila. Possibile sorpresa Reraise All In, ma la nostra favorita è Ramona K d’Ete, affiatata con Antonio Simioli.
Anziani sul miglio alle 16:40 nel premio S.Felice Circeo. Puerto Rico ha i mezzi per imporsi ed è reduce da una vittoria, ma la partenza in seconda fila non lo agevola, avendo avanti Putin di Celo che può filare al comando con il numero 1. Degli altri Nasty Reaf potrebbe pagare la lentezza dietro l’autostarter e gli preferiamo Number One Italia, un veloce figlio di Varenne. Alle 17:05 il premio Sabaudia, affollata “a reclamare” per 3 anni con la decaduta Santa You Sm trascurata dal betting e, invece, apprezzata Susanna Op, che parte con il numero 13. In lotta per il successo anche Sterlyng, vittoriosa a Roma il 27 luglio, e Stelvio Live, alla terza uscita pubblica dopo due piazzamenti a Follonica. Reclamare per anziani di minima riservata agli aspiranti allievi il premio Itri delle 17:30. Podargo Jet, sempre piazzato nelle ultime 7 uscite, di cui 2 vittoriose, ha le carte in regola per essere protagonista dovendosi guardare soprattutto da Oxygen Dany, che parte dal fondo del gruppo. C’è comunque Perla Nera, reduce da un agosto da incorniciare a Montegiorgio, e Nat Ray Fez, le chi chance sarebbero in aumento nel caso sfondasse subito dalla seconda fila. Chiusura alle 17:55 con il premio Sperlonga, seconda Tris dell’Ippica Nazionale odierna. Dei 13 iscritti saranno in 10 a prendere il via dopo i ritiri di Nereidess, One Best Thor e Never K d’Ete. Il betting ha eletto favorito Pepé Gianfi che gradisce il tracciato romano e con il numero 5 di partenza può anticipare le mosse di Paprika Ors, che resta su un successo di fine luglio a Capannelle. Terza citazione per Nobile Gifar e un posto nella terna è anche alla portata di Peter di Jesolo.
continua