Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA: RIAPRE MAIA BASSA, CON LE CORSE IN PIANO A FARLA DA PADRONE FINO A FERRAGOSTO

AG.RF 21.07.2013

(riverflash) – Inizia oggi all’ippodromo di Maia Bassa la riunione estivo-autunnale che avrà il suo clou nel G.P.Merano per gli specialisti dello steeple-chase. Le prime 5 giornate di corse, fino al 15 agosto, saranno imperniate sulle corse in piano, palcoscenico per le volate mozzafiato dei fantini professionisti, anche se mai mancheranno nel menù un due/tre prove per i saltatori.

La seconda parte della stagione di Maia, ovvero la riunione estate-autunno, si sviluppa in 14 giornate di corse. Si correrà tutte le domeniche tra il 21 luglio e il 6 ottobre, più giovedì di Ferragosto e venerdì 27 settembre. Complessivamente oltre 1,6 milioni di montepremi al traguardo nelle 99 corse in calendario. Il meeting del piano “pro” durerà fino a Ferragosto, pomeriggio nel quale si terranno le classiche Premio EBF Terme di Merano (listed, 41.800 euro) e Premio Delle Alpi (handicap principale, 24.200 euro). Il clou della riunione, naturalmente, sarà il 74° Gran Premio Merano Forst, il 29 di settembre, con 250 mila euro di dotazione.

Oggi, domenica 21 luglio,  il programma prevede sette corse, cinque in piano, una in siepi una in steeple: quest’ultima apre il pomeriggio alle ore 15.50. L’ingresso sarà ancora gratuito, nel parterre giochi e intrattenimenti per i bambini.
Per le prove in piano tornano a Merano i volti celebri del galoppo italiano, ospiti speciali sempre graditissimi al pubblico di Maia che nell’animo ha sì gli ostacoli, ma che sa pure apprezzare lo spettacolo offerto in sella dai vari Fresu (attuale jockey capoclassifica), Esposito, Vargiu, Bietolini. Parallelamente incrociano le loro strade i top trainer Botti, Grizzetti e Gasperini, ovvero al momento il podio della graduatoria allenatori.
Belle e incerte tutte e cinque le corse, con montepremi fra gli 11 e i 13 mila euro, e ciascuna con delle storie da raccontare. Per esempio sui 2.200 metri della prova di chiusura (Premio Vipiteno) compaiono nomi altisonanti, come per esempio Saratoga Black già vincitore di un gruppo 3 e terzo nel Derby 2010. E proprio al Derby di quest’anno (sesto al traguardo) ha partecipato il suo rivale Russianduke.
Intrigante il Premio Cima Muta sul miglio, teatro di confronto fra ospiti (anche stranieri) e attori noti della scena meranese sul palco degli appuntamenti per Gr e amazzoni. Dunque da un lato un certo Sanjii Danon (germanico globetrotter) e Comiso Soul, dall’altro Zabu, Abbiati e Vive Lumiere (con in sella l’amazzone meranese Klaudia Freitag). E poi la prova per debuttanti di due anni, un classico di Maia che in passato ha fatto da trampolino per carriere importanti.
Capitolo ostacoli: cinque steepler a confronto nel Premio Unpcps, con in pole position il qualitativo Dar Said, e in dieci in pista nel Premio Sinigo per siepisti in una sfida dal pronostico davvero incerto.

 

merano in piano

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*