28 Giu 2015
IPPICA: A MAIA RIFLETTORI SUI “NOVICES” AL PRIMO ANNO SUGLI OSTACOLI
AG.RF 28.06.2015 (ore 13:31)
(riverflash) – Prima della domenica che il 5 giugno chiuderà la prima parte delle riunione di Maia Bassa con la disputa del Grande Steeple-Chase d’Europa (gruppo 1), Premio Vanoni (gruppo 2) e Premio dei Giovani, i riflettori dell’ippodromo della Val Passirio sono puntati sui “novices”, i cavalli al primo anno da saltatori. Il clou è la prova intitolata al mitico Something Special, uno degli idoli di Maia, riservata ai quattro anni e oltre alla prima stagione da saltatori. La affrontano in nove, sull’otto delle siepi di Maia, alcuni dei quali con l’ambizione di diventare qualcuno. Per esempio Little Bruv e Dominato, rispettivamente allievi di Ostanel e Romano, finiti vicini e sul podio tre settimane fa – quando, fra l’altro, Dominato debuttava. Discorso analogo per Windfinder della corte dei Vana, bene all’esordio senza strafare, terzo preceduto da Sentimentodarcadia (Contu al training) che, se conferma i progressi caratteriali, ha potenziale importante. Nell’uscita meranese era piaciuto, in egregia compagnia, anche Germipola di Davide Pacifici. Grava qualche interrogativo sui due di Favero: Lord of the Nile finora non ha saputo tradurre in pista la nobiltà del suo pedigree, mentre Red Pilgrim torna a cimentarsi sugli ostacoli dopo una fruttuosa parentesi in piano. Al debutto nella specialità, infine, Brockton seconda carta di Romano e Concerto Finale l’altro di Contu.
Una domenica da oltre 60 partenti in sette corse, 12 fra i saltatori di tre anni, corse equilibrate con inizio alle 14:45. Questo l’esito della dichiarazione dei partenti di Maia, calata in un contesto nazionale che vede il comparto ippico versare in un forte stato di agitazione.
Affollato (in 12 ai nastri) il Premio Marlengo, maiden/vendere per tre anni dove spicca il debutto del talentuoso Magical Roundabout per il fucsia di Favero cui si oppone una pattuglia di rivali più rodati, fra i quali il compagno di colori Misterium, il già vittorioso Rivi Freddi (Vana), Sbarazzino (Contu) ben visto all’ultima, il portacolori Incolinx Vespro Place.
Il programma si completa con uno steeple per nomi noti (da Shame e Merguib a Mamacita Tango ed Ernesto), la prova valevole per il Campionato Cross attualmente condotto da Riccardo Belluco, e le classiche tre prove in piano riservate a gentlemen rider e amazzoni.