20 Mag 2013
IPPICA: INIZIA LA STAGIONE DI MERANO CON LA «GIORNATA DELLE PORTE APERTE»
(riverflash) – Inizia oggi la stagione dell’ippodromo di Merano, che ha rischiato di chiudere come è successo ad altre piste dove corrono in cavalli in Italia. scacciati gli incubi, stagione al via lunedì 20 maggio con la “Giornata delle porte aperte”: subito grandi sfide in pista e intrattenimento per i bambini nel parterre. Prima corsa alle ore 15, l’ingresso è gratuito. Insomma la giornata inaugurale vuole essere una festa, per gli appassionati ma anche per la città intera. L’apertura giunge dopo un’intensa fase di trattative durata diversi mesi e segna l’esordio della nuova società di gestione, la Merano Galoppo srl, alla quale il Comune ha affidato la conduzione dell’impianto per quest’anno.
Divertimento a bordo pista, dunque, a fare da cornice ad avvincenti sfide: sette corse in programma (cinque in ostacoli e due in piano, la prima prova è alle ore 15) e subito cavalli di prima fascia con in sella le migliori fruste dell’ostacolismo mitteleuropeo pronti a calcare il meraviglioso palcoscenico di Maia.
Giochi a bordo pista. Nel parterre, dunque, l’ippodromo invita famiglie e bambini con iniziative loro dedicate: i pony del Centro Equestre Merano per piccole passeggiate in sella, i giochi gonfiabili, il “trucca bimbi”, le minimoto. Un pomeriggio di apertura con il sapore della festa!
Le corse principali. Momenti tecnici centrali della giornata saranno il Premio Val di Non e il Premio Val Casies.
Nel Val di Non, steeple da 3.800 metri con 17 mila euro al traguardo, si affacciano attori che pensano in grande e cominciano ad affilare le armi in vista del Grande Steeple Chase d’Europa di fine giugno. Saranno in otto, con alcuni protagonisti dell’ultimo Gran Premio Merano Forst, in particolare i ceki Demon Magic (in sella Myska) e Alpha Two (Vana Jr) che nel “Merano” finirono terzo e quarto. Nelle corde hanno i numeri per primeggiare, tuttavia rientrano rispettivamente da settembre e febbraio. Dovranno scrollarsi di dosso un po’ di ruggine, diversamente da quelli di Favero che approdano a Maia da una proficua campagna primaverile a Treviso: parliamo soprattutto di Wan (Romano), ma pure della coppia della scuderia Australia formata da Frolon (Bartos) e Hanawa (Pastuszka). Veste giubba Ostanel la positiva Valsugana (Fuhrmann) che in questa occasione cerca il salto in alto, mentre nei salotti-bene ci è già abituata a stare Master Silvia (Mastain) che Contu rispolvera dopo un ottimo inverno a Roma. Infine Goldik (Pollioni), la mina vagante del gruppo.
Sullo steeple anche il Premio Val Casies, riservato ai 4 anni che inseguono i 18.700 euro in palio dopo 3.550 metri. Sarà un faccia a faccia fra l’aristocrazia della generazione, Raffaele Romano fra quelli di training Favero ha scelto Babawi, ma vantano credenziali importanti i compagni di allenamento Pregio di Polly e soprattutto Lo Zoccolo Duro. L’equilibrio la fa da padrone e rende il pronostico un rebus perché anche Jolemi, targato Contu, ha le sue belle carte da giocare, mentre Mordicchio e il ceko All About Cossio agiranno da guastatori.
AG.RF. 20.05.2013