AG.RF 12.09.2014 (ore 14:12)
(riverflash) – Festival della velocità per il venerdì di Capannelle, con le corse in pista dritta che riscuotono grande successo, forse perché durano poco e la sofferenza dei pronosticatori dura circa 1 minuto. Oggi c’è tanta qualità alle ore 15:35 nel premio Jalmood sui 1.000 metri. Alcuni tra i migliori flyer attivi in Italia nelle starting halls, tra loro Omaticaya, la vincitrice del Tudini (gruppo 3) che nel francese Prix du Ris Orangis (Gruppo 3) a Deauville, è stata in testa fino a 250 metri dal palo per poi crollare e finire ultima. Deludente anche nel Città di Napoli del 19 luglio, la femmina di Manila Illuminati si trova a rendere 1 chilo a Elettrotreno, che nel Tudini gliene regalava 6 e mezzo oltre ad averla preceduta ad Agnano. Un pesetto invitante ce l’ha Stay Tuned, seconda nel Città di Napoli, mentre la grigia Konkan torna a gareggiare in dirittura dopo un 2014 passato su tracciati con curva.
Apertura del convegno con gentlemen e amazzoni nel premio The Elk dello ore 15:00 sui 1.400 metri della pista all weather. Giulia Coccia, in sella a Riaprimo le Ali potrà giovarsi dell’andatura impressa dal compagno di colori Saki Martino, ma Caraka è affiatata con Gabriele Di Gennaro e il 1 settembre ha vinto sulla sabbia di Corridonia. Non è da scartare Ganarse de Mano, nonostante il peso monstre di 78 chili.
Puledri a vendere sui 1.200 in pista dritta del premio Oriolo, in programma alle 16:10. Only Now torna in compagnia di minima ed è il cavallo da battere. Logico rivale Golden Jimmy, con Mirko Demuto in sella e segnalato in crescendo di forma come altri 2 anni in training da Giuliano Fratini. Lo scorso 5 settembre, però, Coda Liscia è finita nettamente avanti a Golden Jimmy, ma stavolta la femmina allenata da Agostino Affé regala 3 chili a Jimmy.
Anziani sui 1.200 metri della pista dritta nel premio Delleana delle 16:45, seconda Tris del pomeriggio ippico italiano. Un handicap per 11 purosangue, dopo il ritiro di Golden Elnadim, senza un favorito scontato. Potrebbe emergere Rise and Shine, reduce da una proficua estate ad Agnano, ma è attesa in progresso Melite, rientrata sul dirt romano il 5 settembre dopo 3 mesi di riposo. Se ritrovasse la forma di maggio potrebbe imporsi Next Way, che adesso è solo un’incognita. Possibile sorpresa Khartum, giunto secondo a Livorno il 3 settembre e in cerca di conferme sulla lunga dirittura dell’ippodromo di via Appia Nuova.
Chiusura con la Tris, valida per il Quinté, premio Adam delle 18:30. Un mucchio selvaggio di 17 cavalli in pista dritta e grande equilibrio. Guagliona potrebbe approfittare dei 4 chili di vantaggio su Axa Reim. Debutta a Roma con un pesetto da sparo Amadeus Call, che riscuote consensi al betting, anche per la monta di Mirco Demuro. Altri nomi buoni per combinazioni di gioco sono quelli di Aperegina, della scarica Silldora e del rientrante Veio King.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..