AG.RF 26.01.2016
(riverflash) – Ultima riunione di galoppo a Capannelle prima della pausa di febbraio. Il 1 marzo riapertura delle piste d’erba per l’avvio della stagione classica che culminerà con il Derby. I purosangue si congedano con un convegno ricco di partenti, per una media di nove a corsa (inizio alle ore 14.45) nonostante un paio di prove comunque stringate. La moneta più ricca del pomeriggio sarà in palio nel Premio Everest (11.000 euro, m. 1500 aw), maiden per femmine di 3 anni: in dodici al via, ma pochi i nomi che danno affidamento. Tre le debuttanti, fra queste spicca in modo evidente Valuta Pregiata (proprietario Scuderia Blueberry – allenatore “Endo” Botti), sorellastra di un soggetto di qualità come Vola e Va. Fra quelle già note Sandshrew (Grizzetti/Riccardi proprietari e allenatori) presenta i riferimenti migliori, non essendo dispiaciuta contro i maschi in corse similari. Fragore (Francesco Santella proprietario e allenatore), che sarà al rientro dopo oltre due mesi, non era dispiaciuta nelle due uscite giovanili. La vera sorpresa, però, potrebbe arrivare da Livezza, baia allenata da Simone Bietolini, alla seconda corsa in carriera e attesa migliorata con il passaggio d’età.
Inizio alle 14:45 con la maratona per 3 anni Premio Kilimanjaro (€ 5.500) sui 2.200 all weather, dove Fabulus Cecaton prova la distanza lunga anche se mai era andato oltre il miglio. Atteso anche Tarazed, secondo al rientro e con un pesetto da sparo, mentre è carico di chili Lord Up.
In scaletta alle 16:30 una reclamare per soli 4 anni: il Premio Fuji (7.700 euro, m. 1600 aw). Hyoseris, due vittorie consecutive ha battuto il 24 dicembre Change and Moon, ma allora aveva 4 ½ chili di vantaggio e oggi solo 3. Now and Never ha poco all’attivo, ma la giubba a scacchi gialloblu della Effevi crea attrazione, mentre San Marcos, che ama l’erba, non sembra gradire il dirt. Sorpresa Maremmasanta, in grande condizione, ma chiusa da un confronto diretto di novembre con Hyoseris.
Chiuderà l’ultimo pomeriggio di galoppo del mese di gennaio a Capannelle, alle ore 18:15, il Premio Ararat (8.800 euro, m. 1200 aw), per cavalli di 4 anni e oltre. Undici partenti dopo il ritiro di The Only Way, con scala dei pesi aperta da Guagliona (Amedeo Battisti – Patrizia Giorgi) con 64 chili e chiusa da Just For Me (Scuderia dell’Avvocato – Luigi Di Dio) con 52. Amen Angel ha chiuso dicembre con una serie positiva, ma non è piacito nella prima uscita del 2016, mentre Just for Me preferirebbe una distanza leggermente superiore. Nudles, che corre spesso, può essere all’attivo, ma per la vittoria puntiamo su Boris Grigoriev, sempre a premio da quando è arrivato in Italia.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..