10 Dic 2013
IPPICA GALOPPO: SI TORNA A CAPANNELLE DOPO 1 SETTIMANA, CLOU PER PULEDRI SUL DIRT
AG.RF 10.12.2013
(riverflash) – Solo una settimana senza corse a Roma e gli appassionati dei cavalli sono in attesa che l’ippodromo di Capannelle riapra i suoi cancelli. Anche per questa settimana un solo convegno all’ippodromo di via Appia, ma tanti partenti dichiarati per martedì 10: ben 66 nelle 7 corse in programma (inizio alle ore 15.10), nonostante le prime tre abbiano raccolto un numero limitato di adesioni. Un ricco programma, con la dose giusta di protagonisti ben miscelati. A chiudere tutto la attesa tris quartè e quintè con ben 14 al via e tutti sui 1500 metri, ovviamente di tre anni e oltre.
La prova più ricca e più qualitativa del pomeriggio sarà il Premio Ice Cool (11.000 euro, m. 1700 p.p.) per i puledri. Mewat (proprietario Scuderia Gies – allenatore Giuseppe Di Chio). l’ultima volta battuto dal quotato Dylan Mouth, cercherà di tornare alla vittoria ma dovrà guardarsi da Pacchianillo (Scuderia Ste.Ma. – Stefano Botti), favorito del betting e reduce da due facilissimi successi consecutivi, anche se ottenuti in categorie inferiori, e al debutto con i nuovi colori. Terzo incomodo è Bridge Ghostly (Scuderia Ponte di Pietra – Filippo Sbariggia), all’ultima uscita ben piazzatosi nella scia di Guizzo Vincente.
Non mancano i dilettanti che vivono questo finale di annata in maniera vibrante grazie alla lotta serratissima per la leadership tra Luongo e Ferramosca, un testa a testa incertissimo. Sul miglio del premio Piazza Indipendenza, Luongo sarà in sella ad Appoint e Ferramosca al fedele Super Glamour, ovviamente saranno i cavalli da battere sui 1600 del dirt ma la corsa è davvero bella e di spessore grazie anche a Holy Ballet, Kiss Style e Misaider tra gli altri, in tutto nove partenti. Sette le corse, sei volte si corre sul dirt e una in pista piccola in erba, due le condizionate, una la maiden affollata con ben 14 al via sui 1400 e in pista all weather poi tre handicap e una vendere con distanze dai 1200 ai 1700 metri.
In chiusura ci sarà il Quinté, Premio Try My Best (8.800 euro, m. 1500 aw), per cavalli di 3 anni e oltre: tra i 14 partenti si segnalano Democrito (4), Comiso Soul (1), Felce Argentea (11), Antidoto (5), Don Giustino (6) e Porter House (7), in palio un jackpot di 16.750,86 euro.
Nella foto Mewat