10 Set 2014
IPPICA GALOPPO: A SAN SIRO PULEDRI DEBUTTANTI, VELOCISTI E BUONI 3 ANNI
AG.RF 10.09.2014 (ore 14:12)
(riverflash) – Nessun ippodromo in Italia offre monete ricche quanto quelle di San Siro che oggi apre con due prove per puledri di due anni sul miglio divisi per sesso. Subito dopo velocisti di qualità in pista dritta, ma la moneta più ricca è riservata ai 3 anni sui 1.800 metri della pista media.
Inizio alle 14:50 con il premio Pontenure per maschi e castroni di 2 anni debuttanti sul miglio della pista media. La Effevi schiera Farinacci, fratellastro di Arpinati e Grizzetti sella Sopran Achille, consanguineo del derbywinner Cima de Tromphe, ma le attenzioni del betting sono tutte per Disegno Criminoso, presentato da Gianluca Verricelli.
Prova gemella il premio La Bergamina delle ore 15:25, ma riservata a femmine debuttanti di 2 anni. La saura Sound of Freedom, altra gialloblu della Effevi in training da Stefano Botti polarizza le attenzioni del parterre, non solo per la parentela con Collateral Risk e Drive To Hell. In alternativa la baia My Etoile, presentata da Giada Ligas, oppure Testa o Croce, una figlia di Orpen sellata da Grizzetti. Riscuote meno fiducia la Intra Aloshade, sorella piena di Marshade, mentre viene trascurata Changeling, una Dioscuri allenata da Endo Botti.
Velocisti anziani nel premio dell’Inselllaggio sui 1.200 della pista dritta. Sembra la rivincita del premio del Bersaglio, listed disputata a Milano lo scorso 8 giugno. Allora vinse Bettolle per corta testa, ma oggi non ha più il chilo e mezzo di vantaggio su Pride and Joy, terzo nel Tudini (Gruppo 3) il giorno del Derby Italiano. Harlem Shake fu terzo a 3 lunghezze, ma non trovò percorso facile e potrebbe essere cresciuto con la sosta estiva. Incognita Falest, convincente sul tema della velocità in primavera e solo quinto nel Bersaglio.
Handicap per maratoneti di mediocre livello il premio Baremone delle 16:40. Il top-weight Comandante in Capo paga le buone prestazioni varesine con un peso severo e dovrebbe avere problemi nel rendere 7 chili a Deister che Mirco Demuro ha già montato a Merano piazzandosi terzo il 17 agosto. Altro candidato al successo Shumy Forever, adatto alle distanze severe, specialmente in caso di andatura sostenuta. Falcognana non corre dal 28 giugno, ma ha mezzi per emergere in questa compagnia.
Puledri di modesta categoria a reclamare nel premio Newmarket delle 17:15. La femmina Atomic Flea, targata Dioscuri, torna a incontrare Sbarazzino, allievo di Bruno Grizzetti che l’ha battuta di 1 lunghezza il 21 giugno. Oggi il tratto in dirittura è più lungo e potrebbe favorire rivincite. Terzo incomodo la maiden Nina for Me, con un pesetto veramente da sparo, mentre Hiver Plage, altra allieva di Grizzetti, è la possibile sorpresa di quota.
continua