Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA GALOPPO: A SAN SIRO JOCKEY CLUB, DORMELLO, OMENONI, PIAZZALE E GRAN SIEPI

SC – AG.RF 19.10.2014 (ore 11:38)

(riverflash) – La giornata più importante del convegno autunnale del galoppo a San Siro e, a nostro avviso la più importante in assoluto per qualità dei partecipanti. Il derbywinner Dylan Mouth affronta gli anziani nel Jockey Club (Gruppo 1) e l’imbattuta Fontanelice si confronta con altre puledre di 2 anni nel Dormello (Gruppo 3), gareggiando per la prima volta sulla distanza del miglio. Miglio per anziani il Piazzale (Gruppo 3) divenuto anche Memorial Enrico Camici, per ricordare il fantino che vinse l’Arc de Triomphe con Ribot e Molvedo, mentre i velocisti puri potranno volare sui 1.000 metri dell’Omenoni (Gruppo 3). Non è finita qui, perché oggi a San Siro ce n’è per tutti i gusti, compresi i saltatori, che saranno in lizza nella Gran Siepi di Milano (Gruppo 1).

Il Gran Premio del Jockey Club è l’evento clou dell’intera la stagione autunnale di Milano galoppo: 2.400 metri di potenza, velocità, adrenalina, tattica, tecnica. I purosangue “giovani” di tre anni, opposti alle generazioni di quattro e più anni, con maggior esperienza. Un miglio e mezzo di passione e spettacolo che regala emozioni infinite sin dalla prima edizione del 1921.

Da sempre corsa di Gruppo 1, il Gp del Jockey Club si correva inizialmente sui 1.800 metri, poi passare, nel 1926 e nel 1927, ai duemila metri. Dal 1928 la distanza è stata portata a 2.400 metri e non è più stata cambiata.

Appuntamento di grande richiamo internazionale, il Gp dell Jockey Club ha visto una fitta e frequente presenza di cavalli esteri, peraltro dominatori delle ultime edizioni: l’ultimo successo di un purosangue italiano risale al 1999, quando vinse Sumati, con il fantino Mirco Demuro che indossava la giubba della scuderia Cocktail.

Nell’edizione 2013 la vittoria è andata al tedesco Earl of Tinsdal.

  Sono sette i cavalli dichiarati partenti per il Gran Premio del Jockey Club, in programma domenica 19 ottobre all’ippodromo di San Siro. ssiro dylan mout fede tesioFavorito Dylan Mouth, con quota indicativa Snai pari a 1,50, davanti a Biz The Nurse, quotato 3,50.

   C’è aria di rivincita: poco meno di un mese fa Dylan Mouth ha battuto Biz The Nurse nel Premo Federico Tesio. Inoltre c’è Refuse to Bobbin, vincitore del Presidente della Repubblica a Capannelle. Unico ospite staniero il 3 anni Open Your Hearth.

Quote indicative Snai – Gran Premio del Jockey Club – Gruppo 1 – Distanza 2.400 metri
Montepremi 209.000 euro – Domenica 19 ottobre, ore 17.50

Cavallo Fantino Peso Quota
1 Biz The Nurse Dario Vargiu 59 3,50
2 Duca di Mantova Mirco Demuro 59 8,00
3 Dylan Mouth Fabio Branca 56 ½ 1,50
4 Open Your Hearth Cristian Demuro 56 ½ 11
5 Refuse To Bobbin Luca Maniezzi 59 21
6 Sopran Nicolo Gregorio Arena 56 ½ 21
7 Wild Wolf Carlo Fiocchi 59 13
  • Rapporto di scuderia tra il nr. 3 Dylan Mouth e il nr. 7 Wild Wolf

La Gran Siepi di Milano è la più importante corsa in siepi della stagione in ostacoli a San Siro: corsa di Gruppo 1 con nove cavalli al via, 4mila metri di tracciato con siepi alte almeno 110 cm da terra, una corsa imprevedibile sino all’ultimo metro. La lunghezza del percorso, i possibili rallentamenti prima di ogni ostacolo rendono l’arrivo incerto fino alla fine. Da tener d’occhio Sol Invictus, che ha già corso e vinto a Milano, e soprattutto Brog Deas, che lo ha battuto proprio in siepi sulla pista di Merano. Tra i favoriti anche Frolon, secondo in steeple chase al Gran Premio di Merano ma con ottimo rendimento anche in siepi, e il tedesco Indian Sun, che ha vinto nove delle undici ultime corse disputate. Le quote sono 3,50 per Brog Deas e Frolon, 4,00 per Sol Invictus, 6,00 per Indian Sun.

Nel premio Dormello la distanza dei 1.600 metri è una scommessa per Fontanelice che si confronta con la tedesca Marabea, reduce da due vittorie su due uscite a Merano, e con Money Drop, la vincitrice del Mantovani. Si è ritirata in mattinata Cherie God, che era stimata contro favorita.

Nel premio Omenoni per velocisti, la romana Omatikaya parte favorita, su terreno morbido, contro il duo di Caldarola Clorofilla-Harlem Shake, mentre tra i due tedeschi Guinnevre sembra leggermente meglio di Namera. Ruolo di sorpresa per Eldo River, a patto che ritrovi la forma della scorsa primavera.

Si rivede Salford Secret, in vincitore del Parioli, nel premio d’Estate e cerca di riscattare la performance deludente nel Di Capua. Il nostro favorito, però, è il sauro Nordico, che ha riportato un Gruppo 3 a settembre a Monaco di Baviera. In alternativa l’altro invader Spoil the Fun.

Per i giovanissimi frequentatori dell’ippodromo milanese, domenica 19 ottobre l’intrattenimento sarà veramente speciale, comprenderà truccobimbi, giropony, giro in carrozza, area coloring con tanti nuovi premi per la gara di disegno, oltre a minicastello gonfiabile e giochi nel verde con gli animatori.

Il mago Alex e il caricaturista si aggireranno ancora una volta tra i viali dell’ippodromo, e sono da segnare in agenda i tre principali momenti del pomeriggio:

–          Ore 15.45, gara di ballo babydance e minidisco;

–          Ore 16.30 lo spettacolo di burattini “La rana Giacomina alla ricerca del Pianeta Perduto”, in collaborazione con il Teatro delle Chimere di Pavia;

–          Ore 17.30 premiazione della gara di disegni e sculture di palloncini per tutti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*