SC – AG.RF 02.09.2014 (ore 14:10)
(riverflash) – Il galoppo torna a Capannelle dopo una sosta di tre mesi, quelli più caldi dell’anno e meno graditi dai purosangue. Dopo una lunga attesa, il piatto forte del primo convegno della riunione autunnale romana è stato collocato alla 1ª corsa, il premio Mediterraneo delle ore 14:45. Sui 1.400 metri della pista piccola d’erba 6 maschi interi di 2 anni, tra i quali spicca Giacas, secondo nella listed premio A.Giubilo dove fu battuto solo da Ginwar, poi vincitore del Primi Passi (Gruppo 3). Stefano Botti, trainer di Ginwar, schiera Pancho, che aveva vinto e convinto a Capannelle il 18 maggio, giorno del Derby, ma poi ha deluso quando ha provato a San Siro il percorso con curva. Favorito Giacas, anche se finora ha corso solo in pista dritta, che sulla forma primaverile chiude Terre Brune. La sorpresa potrebbe fornirla Loyal Leader, che sale da Siracusa sulla scorta di un netto successo sul miglio e che non è mai stato impiegato sulla velocità in dirittura.
Femmine debuttanti di 2 anni nel premio Olà delle ore 15:15 sui 1.500 metri della pista piccola d’erba. Non ci sono linee, sono 11 e scendono tutte in pista per la prima volta. Per training (Stefano Botti) e genealogia (figlia di Intikhab) teniamo in considerazione Scocosita, anche se il betting negli ultimi minuti le preferisce Cetra, allenata da Marco Gasperini, che ha lavorato bene preparando il debutto. Potrebbe stupire Segreto d’Amore, figlia di Rip Van Winkle, allenata da Giacomo Agrestini. Completa la rosa delle favorite Evil Spell, training Endo Botti, mentre un gradino sotto troviamo nell’ordine Gold Blake e Mrs Pepperpot.
I primi anziani del convegno d’apertura scenderanno sui 2.200 metri della pista piccola d’erba alle ore 14:45. Saranno in 5 dopo il ritiro di Whipper Express nel premio Disco Rosso e l’unico vero anziano è Black Raja che porta un peso gravoso, rendendo 8 chili alla femmina Floreal Kingdom, che abbassa il tiro dopo il flop nel Perretti del 11 maggio. Terza citazione nel pronostico per Whiz Reply, che a Napoli non ha ben figurato in handicap di minima.
Gemello del premio Olà sui 1.500 metri della pista piccola d’erba è il premio Strattford, ma questa volta i debuttanti di 2 anni sono maschi. Niente linee anche in questo caso ma favorito d’obbligo Mirador del Rio, presentato da Stefano Botti per il gialloblù della scuderia Effevi. L’alternativa potrebbe essere Castel di Lama, presentato da Daniele Zarroli, trainer che sta togliendosi importanti soddisfazioni con i puledri. Da non trascurare Trust You, sauro dalla Razza Latina allenato da Endo Botti, Richard Parker, presentato da Vincenzo Fazio, e Rattle Noir, in scuderia dai Camici.
Alle 16:55 si corre sul dirt nel premio Bragozzo, sui 1.600 metri all weather. La grigia Tushara, che in estate ha girovagato tra Napoli e la Toscana, ritrova il suo fondo preferito e potrebbe precedere sul traguardo l’anziano Prince Douglas, al rientro dal 29 aprile, e Copreopasso, salito da Siracusa facendo tappa ad Agnano, dove ha vinto il 2 agosto attuando la preferita corsa di testa. Ruolo di sorpresa per il sauro Roma Kitten che Pasquale Riccioni ha pazientemente ricostruito.
Cavalli di 3 anni sul miglio in pista piccola d’erba alle ore 17:30 nel premio Vezzano. Gaetano Angellotti presenta Venaria Reale, ancora senza vittorie ma multi piazzata questa estate ad Agnano, che potrebbe creare problemi al top-weight Brigant of Anaul reduce dalla sabbia di Tagliacozzo. Ha un pesetto da sparo Orpen Natik nettamente migliorata rispetto alla scorsa primavera e anche Bridge Orteip non va trascurato.
Chiusura del convegno alle ore 18:05, con il premio Zabarella, con 12 cavalli di 3 anni al via sull’erba della pista piccola Derby. Spicca Orange Sun, piazzata nella listed milanese premio Baggio, ma attira consensi al betting Giordano da Clodia, reduce da un successo a Grosseto. Roberto Brogi schiera Isla Mujeres, ferma da maggio dopo 2 vittorie, ma su distanza da verificare. Perso forse troppo severo per il qualitativo Camp Rouss e ultima uscita da smentire per Seasalt, che ha svolto la propria attività in Toscana. Ruolo di sorpresa per Nicotina, pupilla di Marco Gasperini che abbassa il tiro dopo aver fallito il 2 agosto a Varese in un handicap principale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..