Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA GALOPPO: PR.PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER 9 ITALIANI NEL CONVEGNO DEL «DUBAI DAY»

(riverflash) – Appuntamento principe della primavera del galoppo italiano, il Premio Presidente della Repubblica è l’unica corsa di Gruppo 1 che si disputa a Capannelle prima dell’estate. Per l’ippodromo di via Appia 8 giorni magici da oggi a domenica 19 maggio, quando verrà disputato il Derby Italiano a premiare con il Nastro Azzurro il purosangue vittorioso.

Il Premio Presidente della Repubblica in passato si chiamava «Omnium» perché posto alla fine di maggio quando il derby si disputava ad inizio mese permetteva anche ai tre anni di misurarsi contro i maggiori di età. Nel tempo il calendario è stato rimodulato, è cambiata la distanza che adesso è di 2.000 metri e il nostro «Presidente della Repubblica» è diventato la risposta italiana al Prix Ganay disputandosi a due settimane dalla grande prova parigina ed è summit per i soli anziani, prova che serve da trampolino di lancio per tentare in seguito valorizzazione internazionale. Purtroppo quest’anno non ci sono cavalli esteri nonostante il montepremi di 209.000 euro e il favorito del betting è Vedelago, passato da Luigi Polito al training di Stefano Botti. Un cavallo che ha vinto a Milano il Pr.Vittadini (Gr.2) e a Roma è stato secondo, per una corta testa, nel Pr.Parioli (Gr.3) di Malossol. Classe indiscutibile, ma incognita per la distanza perché lo scorso anno c’erano dubbi potesse arrivare fino a 1.600 metri. La presenza di Branderburgo assicura un’andatura veloce e sarà difficile graduare lo sforzo. Per Vedelago la minaccia più seria sembra essere Orpello, altro allievo di Stefano Botti, che il 21 aprile a vinto il Pr.Ambrosiano (Gr.3), sui 2.000 metri di San Siro. In tale occasione Vola e Va, pedina di Grizzetti, è giunto secondo a 4 lunghezze dal vincitore. Più indietro il compagno di colori Storming Loose e Pattaya, terzo pensionario di Stefano Botti che sarà al via.  Per Teixidor arriva da Londra il jockey Jimmy Fortune. Può puntare a un piazzamento Principe Adepto, cavallo in crescita di condizione, mentre Bedetti è l’estremo outsider.

 

PR.PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING  (Gruppo 1) – € 209.000 – per cavalli di 4 anni e oltre – Metri 2.000 (pista grande d’erba):

1.BEDETTI (A.Fiori 58kg)

2.BRANDERBURGO (C.Fiocchi 58kg)

3.ORPELLO (F.Branca 58kg)

4.PATTAYA (Gab.Bietolini 58kg)

5.PRINCIPE ADEPTO (M.Demuro 58kg)

6.STORMING LOOSE (G.Arena 58kg)

7.TEIXIDOR (J.Fortune 58kg)

8.VEDELAGO (M.Esposito 58kg)

9.VOLA E VA (D.Vargiu 58kg)

 

La giornata vivrà di un ricco programma di corse sponsorizzate da alcune organizzazioni del Dubai che legano il loro nome alle altre prove del pomeriggio e che  introducono la novità interessante e spettacolare di due corse riservate ai cavalli purosangue arabi, una sul miglio riservata ai tre anni con otto protagonisti al via e l’altra sui 1900 metri con in gabbia 12 cavalli. Un programma intenso con nove corse tutte da vivere con due listed. Sui 1400 metri del Premio Emirates Airline si misureranno AppointDouce VieLipfixMarvi ThundersMr MuzzarePride And Joy Ransom Hope. Più affollato il Premio Tadolina – memorial Patrizio Galli sul miglio: Alta QuotaBaratella,Etoile D’ArgentFata RomanaJulie My PrincessKadabraMalageniaNaxos BeachParis To PekingSciolina. Un pomeriggio di festa con tante iniziative collaterali soprattutto per le famiglie e per i bambini con il Pony Village, gli spettacoli equestri di Silvia Resta e la Ludoteca. Tre gli handicap principali in tabellone: il Premio Nayef sui 2000 metri vedrà in pista dieci femmine in un confronto intergenerazionale, sempre in rosa anche il Premio Jebel Ali Racecourse sui 1400 metri con 9 al via e soprattutto il Premio Shadwell sui 2400 per i tre anni che diventa la tris della domenica con i suoi 14 protagonisti, tra i quali spiccano FreetrackSlow CavernAurelio Il Grande ma anche Mister RomaldoLast Dance Eric The Fighter. Si correrà invece sui 1200 in pista dritta il Pr.UAE (ore 14.50) la corsa per i due anni, i possibili campioni di domani, con due puledri romani, la femmina Omaticaya e il sauro Jack’s Lantern probabili protagonisti.

Sia oggi che domenica 19 maggio Capannelle ha pensato al pubblico dei più giovani, i bambini che potrebbero scoprire l’amore per i cavalli. Visita guidata all’ippodromo, teatro Equestre di Silvia Resta e Ludoteca: bolle di sapone giganti, spettacolo di burattini e di magia, giocolerie acrobatiche, face painting, mini Luna-Park, palloncini modellati e mini laboratori creativi.

 

di Stefano Celestri (AG.RF 12.05.2013)

Volantino il Derby dei bambiniFabio Branca and Crakerjack King wins the Premio Presidente della Repubblica GBI Racing Rome - Capannelle racecourse, 13th may 2012 ph.Stefano GrassoRoma - Capannelle racecourse, 29th april 2012 ph.Stefano Grasso

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “IPPICA GALOPPO: PR.PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER 9 ITALIANI NEL CONVEGNO DEL «DUBAI DAY»”

  1. 1

    vuelos a hong kong dice:

    I take pleasure in, lead to I discovered exactly what I was taking a look for.
    You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man.
    Have a nice day. Bye

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*