2 Gen 2014
IPPICA GALOPPO: MIRCO DEMURO MONTERÀ 5 CAVALLI NEL PRIMO CONVEGNO DEL 2014 A CAPANNELLE
AG.RF 02.01.2014 (ore 14,20)
(riverflash) – Mirco Demuro è tornato in Italia e, prima della fine del 2013, ha siglato a Napoli la listed Premio U.N.I.R.E. in sella al sauro Duca di Mantova. Oggi, nel primo convegno del 2014 a Capannelle, il crack jockey italiano monterà 5 cavalli: Country Format, Pimball Wizard, Castle World, Girl Of The Rain e Pierre De Lune. Sette corse in pista all weather, tre delle quali dotate di 11.000 euro: il motivo tecnico migliore del pomeriggio sarà proposto dal Premio Lago Patria, in programma alle ore 16,30 sui 1.200 metri, condizionata per cavalli di 4 anni e oltre. Girl Of The Rain, trainig di Stefano Botti, è ricomparsa con un promettente quarto posto a Napoli dopo la sfortunata parentesi americana e sembra pronta per il ritorno alla vittoria, in coppia con Mirco Demuro. L’avversario principale potrebbe essere Lipfix, che in novembre s’è aggiudicato un handicap ma che in carriera non ha mai vinto sul tracciato sintetico e rende 8 chili alla favorita. A nostro avviso l’alternativa alla cavalla della scuderia Aleali è Anonimo Veneziano, in scuderia da Pasquale Riccioni, trainer che sa allenare soprattutto i velocisti. Gli altri sono Back Hunting, in periodo di buona forma, l’estremo outsider Baltic Time e Cracking Choice, che è una novità per l’Italia, dopo carriera inglese in cui ha collezionato 14 piazzamenti in 19 corse senza però mai riuscire a vincere.
Alle 16,45 il Premio Pozzuoli (11.000 euro) mette a confronto sul miglio 8 cavalli che hanno appena compiuto 3 anni e sono tutti maiden, cioè alla ricerca della prima vittoria in carriera. Favorita la scuderia Nuvolone, trainer Gianluca Bietolini, che schiera la coppia formata da Roma Città e San Benedetto. Entrambi potrebbero imporsi, ma c’è l’incognita della debuttante Aube de l’Histoire a cui anteponiamo Brigant Chiocchio, atteso in progresso sul dirt romano dopo un incolore debutto napoletano. Può correre da protagonista Bridge Oppilif, che può ritrovarsi sul fondo all weather dopo un deludente tentativo sull’erba di Agnano.
Apertura ufficiale delle corse romane 2014 alle ore 14,40 con il Premio Bacoli (5.500 euro) sui 1.400 all weather. Dopo il ritiro di Country Format saranno in 4 i nuovi 3 anni ad entrare nelle gabbie. Categoria di minima con Younger Years, vittorioso a Milano e Livorno, che può farcela contro Ratlam, sempre piazzata a Napoli, ma debuttante sul dirt. Alle 15,10 Premio Fusaro (9.900 euro), handicap per 3 anni sui 1.500 all weather. In 5 al via e scelta non facile tra i pesi alti. La Grigia è reduce da 2 successi, ma è stata trattata severamente nella perizia. Le preferiamo Gibo, che il 10 dicembre si è tolto l’etichetta maiden, mentre Pimball Wizard, che torna a Roma dopo aver girato l’Italia, c’è l’incognita del debutto sul dirt. Gentlemen Riders e Amazzoni alle ore 15,40 sul miglio del Premio Capo Miseno (5.500 euro). Se qualche inconveniente fisico non ne limiterà il rendimento, difficilmente Saky Martino si farà sfuggire questa vendere per puri dove appare ampiamente declassato, più interessante forse il discorso piazze che vede in vantaggio Zalantuon, eccellente sulla sabbia di Tagliacozzo e deludente sull’erba di Agnano, rispetto al toscano Giolitti, che non ama troppo il dirt. Per la terza volta in questa riunione 11.000 euro da spartirsi all’arrivo. Il Premio Lago d’Averno, handicap sui 1.400 metri in programma alle ore 17,20, può essere una rivincita tra Democrito e Mamath. Lo scorso 24 dicembre il primo vinse di circa ½ lunghezza e oggi, con in sella Mirco Demuro, crediamo possa vincere ancora, anche se il rivale guadagna 1 chilo. Ritirato Angel Force, l’alternativa sembra essere Pierre de la Lune, terzo a Capannelle il 24 dicembre e trattato bene al peso, che chiude Piggialasbrio in base a un confronto diretto di dicembre.
Nella foto: Mirco Demuro a Capannelle