AG.RF 01.03.2016 (ore 14:25)
(riverflash) – La primavera del galoppo inizia oggi, 1 marzo a Roma che offre agli appassionati di purosangue un pomeriggio di sole dopo la pioggia e il vento dei tre giorni precedenti. La riunione primaverile di Capannelle è il momento di maggiore risalto del galoppo italiano, non solo romano. La stagione classica vivrà i suoi momenti più importanti domenica 24 aprile con i Premi Parioli e Regina Elena, ovvero le Ghinee italiane, domenica 8 maggio con il Premio Presidente della Repubblica, che da quest’anno si disputerà sui 1800 metri anziché sui tradizionali 2000, e infine domenica 22 maggio con il Derby Italiano, arrivato all’edizione numero 133.
Sono mancate ai romani le corse di galoppo che riprendono alle 14:40 con il premio Miles Gloriosus (€ 13.200), sull’erba dei 1.800 metri della pista piccola derby. Un handicap per 3 anni di buona levatura che vede favorita Black Dreamer, in eccellente momento di forma. Il rivale più insidioso è Cantastorie vittorioso a Pisa l’11 febbraio, ma che va oltre i 1.500 metri per la prima volta. Gli altri candidati al successo sono Fantastic King, Pappapomodoro e Atalantic Avenue.
Sessantadue cavalli sono stati dichiarati partenti nelle sette prove in programma per questo convegno inaugurale, quattro delle quali già in pista d’erba, in una settimana che prevede subito la tradizionale cadenza di corse martedì-venerdì-domenica. Gli spunti tecnici principali saranno forniti dal Premio Brigadier Gerard (17.600 euro, m. 1600 p.p.), condizionata riservata alle femmine di 3 anni. Otto partenti, tra le quali si segnalano alcune protagoniste di pattern o listed autunnali, tutte al rientro: Berneri (proprietario Dioscuri – allenatore “Endo” Botti), quarta nel Dormello, Rabiosa Fiore (Fabio Starita – Mario Giorgi), terza nel Repubbliche Marinare e seconda nel Criterium Femminile, e Beauprove (Fabrizio Alessandrini – Giuseppe Di Chio), quarta nel Pandolfi. Tra le altre, da seguire in particolare La Trinacria (Teresa Viola Racing Stable – Agostino Affé), al primo tentativo in erba dopo due belle prestazioni sull’all weather. Molto riusciti tutti gli handicap di giornata, anche quello per i gentlemen rider e le amazzoni, con campi di partenti ristretti esclusivamente nelle due corse a reclamare, compensati però dalla qualità dei partecipanti.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..