Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IPPICA GALOPPO: L’INGLESE ODELIZ FAVORITA A ROMA NEL LYDIA TESIO

capann odeliz(SC) – AG.RF 25.10.2015 (ore 13:39)

(riverflash) – Sound of Freedom era così stimata nella scuderia Effevi, che venne scelta per sfidare i maschi in un Derby che la vide seconda, battuta per 3 lunghezze dal compagno di colri Goldstream. Oggi, in una delle due domeniche di lusso che l’ippodromo di Capannelle offre nel programma autunnale, cerca il ritorno a un successo di prestigio. Favulosa, altra allieva di Stefano Botti, cerca la consacrazione classica dopo essersi imposta agevolmente nel premio Archidamia. Le due femmine italiane dovranno fare i conti con le rappresentanti della forma estera, tornate oggi sulla pista di via Appia. Il Premio Longines Lydia Tesio (gruppo 1, 264.000 euro, m. 2000 p.g.) offre tutto questo. Otto partenti, anche quest’anno di grande qualità, nella prova intitolata alla moglie del creatore di Ribot, riservata alle femmine di 3 anni e oltre. Ben cinque arrivano dall’estero:  Odeliz (proprietaria Barbara Keller – allenatore Karl Burke) dall’Inghilterra, Via Pisa (Haras de Saint Pair – Freddy Head) e Victoria Regina (Rebecca Hillen – Henri Francois Devin) dalla Francia, Daytona Bay (Gestut Ittlingen – Ferdinand J. Leve) e Nymeria (Stall Grafenberg – Waldemar Hickst) dalla Germania. Soltanto tre invece le rappresentanti della forma italiana: Sound of Freedom (Scuderia Effevi – Stefano Botti), sulla pista vincitrice del Regina Elena e seconda nel Derby, verrà affiancata dalla compagna di colori Reset In Blue, l’altra in pista sarà Favulusa (Scuderia Rencati – Stefano Botti).  Odeliz (nella foto), che in Francia ha vinto il Romanet (gruppo 1), è la nostra favorita, nonostante il recente flop nel prix de l’Opera.

Oltre al Lydia Tesio il pomeriggio del galoppo romano offre il Premio Ribot, che oggi ricorda Loreto “Lollo” Luciani, allevatore romano di successo. Tra i suoi prodotti recenti c’è Priore Philip, il vincitore del Premio Roma 2014. Sei i partenti nel Ribot-Memorial Loreto Luciani (gruppo 3, 77.000 euro, m. 1600 p.g.), riservato ai miler di 3 anni e oltre, nel quale si rinnoverà il duello tra Circus Couture (Scuderia Effevi – Stefano Botti) e Kaspersky (Allevamento La Nuova Sbarra – Edmondo Botti), l’ultima volta finiti vicinissimi, rispettivamente terzo e quarto a Milano nel Di Capua, in cui Porsenna (Scuderia Aleali – Stefano Botti) era soltanto nono. Si rivede Refuse To Bobbin (Scuderia Chimax – Massimiliano Narduzzi), vincitore del Repubblica 2014 e assente dalle corse da quasi un anno, esattamente dal Roma 2014. Dall’estero, dopo la rinuncia dell’italotedesco Nabucco, si presenta il solo Jolly Good Kitten (Kenneth L. Ramsey – Gianluca Bietolini), vincitore e piazzato di listed in Francia. Favorito del betting Kaspersky, ma a nostro avviso Jolly Good Kitten potrebbe fornire la sorpresa di quota.

Oltre a quattro handicap come sempre molto ben riusciti e ricchi di partenti, per una media di oltre dieci a corsa nel pomeriggio, il convegno proporrà anche due listed. Otto al via nel Premio Felice Scheibler (41.800 euro, m. 2000 p.g.) per cavalli di 3 anni, nel quale quattro rappresentanti del training di Stefano Botti, ovvero Firun (Scuderia Rencati), Right Connection (Dioscuri), Shocking Blu (Scuderia Effevi) e Vietri (Scuderia Ste.Ma.), se la vedranno con Paco Royale (Agostino Affé proprietario e allenatore), che allunga il tiro dopo le buone prestazioni sul miglio, e il tedesco Shutterbug (Mark Hanni – Michael Figge). In nove nel Premio Ubaldo Pandolfi (41.800 euro, m. 1200 p.d.) per le femmine di 2 anni, tra le quali si rivede Catalina Bay (Cristiano Clagluna – Maurizio Guarnieri), reduce dal terzo posto in una listed francese a Chantilly. La forma italiana è rappresentata soprattutto da Sue in the Desert (Dioscuri – Stefano Botti) e da Aquila Solitaria (Scuderia Incolinx – Il Cavallo in Testa), quinta nel milanese Dormello.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*