7 Mar 2014
IPPICA GALOPPO: IL VENERDÌ DEI VELOCISTI A CAPANNELLE
AG.RF 07.03.2014 (ore 13:15)
(riverflash) – Solo velocisti nelle 4 corse sull’erba del venerdì di Capannelle, mentre chi galopperà su fondo all weather avrà anche le curve per prendere fiato. Un super pomeriggio. Il venerdì della pista dritta, la giornata dei velocisti. Tanti partenti, quasi 80 per una media di 11 a corsa, l’ideale per appassionarsi.
La corsa di maggiore dotazione economica il premio Youth alle 15:55 con il rientro di Caesar Imperator, secondo nella listed premio Divino Amore ma fermo dal 19 ottobre. In cavallo della scuderia Effevi ritrova Weisses Rossl, che il 4 ottobre batté solo di una corta testa. Allora, però, rendeva 3 chili al baio di Mario Massimi, mentre oggi sono a pari peso. La Nuova Sbarra schiera 4 suoi rappresentanti e tra loro la punta di diamante sembra essere Mord, facilmente vittorioso nell’unica volta in pista dritta. Già rodato Lohit, progredito con il passaggio d’età e reduce da un successo napoletano.
Inizio del convegno alle 14:55 con il premio Nordance, sui 1.200 all weather. Il betting da fiducia a Charles Henry, che ha chiuso vincendo il 2013, ma la qualitativa Chastening ha peso favorevole. Un paio di vittorie a gennaio per il grigio Cross Out, ma 61 chili da portare in groppa sono tanti.
Alle 16:30 il premio Matahawk sui 1.000 metri della dirittura vede al via un crack dello sprint quale Elettrotreno, secondo nel premio Aloisi (gruppo 3), che nel 2013 è rimasto in attività agonistica fino a tutto dicembre concludendo un’annata eccellente con il successo nella listed Città di Napoli. Sono 8 gli avversari per il baio della scuderia Chimax, alcuni dei quali battuti proprio l’ultima volta ad Agnano:Eldo River, Via Garibaldi e Tache Noire. Da seguire anche Sicilian Legend, che resta su tre vittorie consecutive, e Chiara Wells, questa specie su terreno pesante. Le Vie Infinite sarà al rientro addirittura dal giugno scorso.
Prima, alle 15:25 il premio Manistée sui 1.200 metri della pista dritta d’erba. Sono in 16 e nessuno di loro ha mai vinto in carriera. Molti debuttano oggi come Asso Capin, appoggiato al betting, mentre Verde Smeraldo ha collezionato 2 posti d’onore a Pisa nell’inverno 2014. Sempre piazzata Nzyrja nelle tre corse disputate a Napoli. Al debutto, invece Bhartr, allenato da Luigi Riccardi per la Razza del Terminillo. La San Paolo riporta sulla pista dritta romana Flower Bomb, deludente a Napoli su percorso con curva, che oggi sarà affiancata dalla compagna Survival Kit.
Si torna a gareggiare su pista all weather alle 17.05, nel premio Dalmazia sui 1.400 metri. Ganarse de Mano può replicare il successo del 28 gennaio a Capannelle, ma Saki Martino ha frequentato compagnie migliori e stavolta ha un peso accettabile. Può mettere tutti d’accordo Sisiri, che corre per la prima volta a vendere, oppure Just July con un peso da sparo. Sembrano, invece, troppi i 61 chili di Anonimo Veneziano.
Unica corsa del pomeriggio romano su distanza superiore ai 2 chilometri è il premio Ansac delle 17:40. Sui 2.200 metri all weather Air Mail, frequentatrice di listed, non dovrebbe avere avversari, ma non ha brillato a Napoli pur scendendo di categoria. Per il discontinuo Alaska Tempest ci sono le mani magiche di Mario Esposito e il sostegno del compagno di scuderia Castle World. Chi vuole indovinare il vincente farà bene a non trascurare Christian Love, deludente sul pesante di Pisa, ma capace di trasformarsi se trova il dirt sotto agli zoccoli.
Chiusura alle 18:15 sulla pista dritta d’erba con il Premio Alberigo, Tris riservata agli anziani sui 1000 metri. In gabbia saranno in 13 capeggiati a quota 65,5 chili da Ici La Cote ma con in campo anche Mister Vellucci, Bentleysoysterboy, Amen Angel, Ape Maia, Lucky Fantasy, Radiolondra . Ritirato Faroaldo.passato dal training di Simone Bietolini a quello di Renato Russo. Pronostico diviso tra Bentleysoysterboy, che scende dalla Toscana con legittime pretese, e Mister Vellucci, a patto che ritrovi la forma dell’autunno scorso. Da non sottovalutare Lucky Fantasy, sempre piazzato nelle recenti 4 uscite ad Agnano. Per Ape Maia numero di gabbia esterno e peso severo, ma vittoria per distacco il 28 febbraio a Napoli.
Nella foto Caesar Imperator e Weisses Rossl