5 Mag 2013
IPPICA GALOPPO: DAWN APPROACH VOLA NELLE «2000 GHINEE», STACCANDO DI 5 LUNGHEZZE GLORY AWAITS
(riverflash) – L’imbattuto Dawn Approach ha portato l’azzurro di Godolphin nel recinto dei vincitori classici a Newmarket, dove si è aggiudicato le «2000 Ghinee», il campionato europeo sul miglio per i purosangue maschi di tre anni. Un successo che restituisce il sorriso a Sheikh Mohammed dopo lo scandalo che ha visto positivi agli steroidi anabolizzanti 15 suoi cavalli che erano allenati da Mohammed Al Zarooni, squalificato per 8 anni.
A portare alla ribalta di Newmarket l’azzurro Godolphin è stato Jim Bolger, allenatore irlandese al primo successo nelle «2000 Ghinee» che ha saltato la corsa di rientro per Dawn Approach . Il sauro oggi era perfetto, a centro gruppo fino ai 300 metri conclusivi per andare a vincere con 5 lunghezze di vantaggio stroncando la resistenza del contro favorito Toronado, calato al momento di produrre il massimo sforzo. Al secondo posto l’estremo outsider Glory Awaits e terzo Van Der Neer, un altro cavallo trascurato nei pronostici. Cristoforo Colombo, presentato da Aidan O’Brien, è partito tranquillo per guadagnare posizioni allo steccato, ma senza mai entrare nella lotta per il successo.
Adesso Dawn Approach è diventato il favorito del Derby di Epsom, offerto 2/1 al betting, ma Jim Bolger non conferma la partecipazione del suo allievo al Nastro Azzurro: “Siamo molto felici, ha galoppato fino al traguardo con una potenza impressionante. Non so se correrà il Derby, Sheikh Mohammed mi ha detto che vuole dormirci sopra prima di prendere una decisione. Se vuole, però, sarei entusiasta di andare ad Epsom. Dawn Approach può solo migliorare, oggi era al suo rientro in pista nel 2013”.
AG.RF 04.05.2013
1
Ubaldo dice:
Pubblicato il 11-05-2013 alle 18:52
Penso proprio che al derby di Epson la pedina di Gosden possa prevalere. Comunque il beniamino di Sheik e’ andato proprio forte.