31 Dic 2013
IPPICA GALOPPO: CAPANNELLE SALUTA IL 2013 CON 7 CORSE SU PISTA ALL WEATHER
(riverflash) – Capannelle conclude oggi, 31 dicembre, una stagione difficile. Non ci sarà la tradizionale riunione romana d’ostacoli perché al posto di steeple e siepi c’è una pista di trotto inutilizzata. Doveva ospitare il Derby, che invece è emigrato a Napoli. Per cui resta nel verde dell’impianto di via Appia questa pista di trotto non omologata che ha allontanato da Roma i saltatori.
La moneta più ricca dell’ultimo convegno del 2013 sarà, alle 16,50, il Premio Peruviana (11.000 euro, m. 1500 all weather), condizionata per i cavalli di 3 anni e oltre. C’è fiducia in un riscatto di Candiani Street, che torna sul dirt dopo il flop del 8 dicembre sull’erba di Pisa. All’opposizione i due nerazzurri dell’Al.Ca. Torre di Canicarao, Comiso Soul, allenato da Marco Oppo, che resta su due successi consecutivi, e Riverkaye, allenata da Fabio Brogi, in Italia non ancora espressasi sui discreti livelli francesi. Chance di vittoria anche per Kiss Style, grande specialista del tracciato, e per Scixerboa, allieva di Giorgio Pucciatti a novembre vincitrice in handicap principale sull’erba romana. La sorpresa potrebbe fornirla Lear Oile Oile, con un pesetto da sparo e adatta al dirt.
Inizio del convegno alle ore 14.40,con 61 partenti distribuiti nelle 7 corse in programma tutte sulla pista all weather. Prima corsa Premio Kempton Park (11.000 euro, m. 1200 all weather) per quasi ex-puledri a vendere. Sembra un match da Nonna Primavera, al debutto sul dirt, e Charles Henry, che ha già vinto su tale superficie. Terzo incomodo Lady Febray, attesa in crescita dopo il rientro con piazzamento ad Agnano. Alle ore 15,10 il Premio Olivo (7.700 euro, m. 1400 all weather), handicap per anziani, con i pesi alti in testa nei gradimenti. Uno svolgimento mosso potrebbe mettere le ali ai piedi di Khartum, sempre positivo sul dirt romano, ma Alpignano sta continuando a crescere. Terza citazione per Arabesco, training di Simone Bietolini, che gradirà i 100 metri in meno rispetto al 24 dicembre, quando fu terzo. Puledri in cerca del primo successo in carriera alle ore 15,40 nel Premio Badajoz (8.800 euro, m. 1500 all weather). Lo stimato Ah Piero, finora ha corso sull’erba senza piazzarsi e Gianluca Bietolini lo prova sul dirt, dove, invece, Norbanus ha colto un buon terzo posto alla vigilia di Natale. Tra le alternative vediamo meglio Bridge Arabrab, in crescendo di condizione, rispetto all’umorale Pietracamela. Ancora puledri, che da domani avranno 3 anni, alle ore 16,15 nel Premio Makufa (8.800 euro, m. 1500 all weather). Amanti della distanza breve e maiden, cioè finora mai vincenti. Il betting vede Amistades, che accorcia oggi i metri e resta su 4 piazzamenti, mentre non si entusiasma Lohit, secondo in buona categoria lo scorso 10 dicembre. Per la terza citazione ci sono la grigia Idem Sea, fresca e con qualche margine ancora da scoprire, oppure Santiagodellafonte, in buona forma, che prova a salire di categoria. Alle 17,25 handicap invito il Premio Ortis (7.700 euro, m. 1600 all weather) per cavalli di 3 anni da domani di fatto anziani. Sword in the Rock si è piazzato due volte a dicembre e la sua forma è indiscutibile, ma rende 7 chili a Catnip Fan, battuto nettamente da Don Giustino lo scorso 21 dicembre. Tutto sommato la grigia Thushara potrebbe rivelarsi vincente, tornaando a esprimersi sul dirt di via Appia dopo un’infruttuosa sortita pisana. Ultima corsa di galoppo in Italia per il 2013 alle ore 18,00. Nelle gabbie 6 velocisti anziani per il Premio Braque (5.500 euro, m. 1200 all weather a vendere). Peso severo per Appoint, sempre a premio nelle ultime 6 corse disputate dal 13 ottobre, che può vincere perché all’opposizione ci sono Margutta Studios e Amen Angel, a cui i chili di vantaggio non sembrano compensare la condizione di forma non brillante.
Nella foto Germano Marcelli con Scixerboa, partente nel clou