*** (AG.RF 08.04.2014) ore 13:26
(riverflash) – Purosangue di 3 anni alla ricerca del primo successo in carriera e 12 anziani nella Tris che chiude il convegno, diventata per l’occasione il Quinté della giornata ippica italiana, sono i piatti forti che propone oggi Capannelle in un pomeriggio di quasi estate. Una media di quasi dieci partenti a corsa martedì 8 aprile nel primo convegno settimanale dell’ippodromo capitolino.
Apertura alle 15:05 con il premio Faenza sui 1.700 della pista piccola in erba e fiducia ad Apres Moi che un mese fa ha battuto Mercuriano a parità di peso, mentre oggi ha oltre 7 chili di vantaggio sul cavallo di Giorgi. Per il posto d’onore Palazzo Braschi, montato da Mirco Demuro, è da preferire a Piergiorgio e Mercuriano. Alle 15:40 la prima delle due corse su pista all weather, il premio Ribero sui 1.400 con favorito Hell Boy, che ha battuto nettamente all’ultima uscita Gold Faire e Idem Sea. Oggi 200 metri in più da percorrere non dovrebbero causare sovvertimenti, per cui l’alternativa a Hell Boy potrebbe essere Sooner Green, ancora maiden, mentre per un piazzamento si prenota Oxana d’Arcadia.
La moneta più ricca del pomeriggio del galoppo romano sarà il premio Aquilone delle 16:15. Sui 1.700 metri della pista piccola d’erba per cavalli di 3 anni maiden, cioè ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera. Favorito Company of Ring, che ha debuttato con il secondo posto nel premio Donatello, e che ha una linea indiretta a suo favore nei confronti di Il Re Tritone. Potrebbe sorprendere Excellent Beyond, atteso in progresso dopo il debutto sul pesante del 23 marzo. Da seguire con interesse i debuttanti Neurone Specchio, allenato da Luigi Riccardi, e Craftmanship, in training da Stefano Botti. Quarta corsa il premio Algaiola delle 16:15 sui 1.900 in erba della pista derby. Nelle gabbie 9 3 anni a vendere dopo i ritiri di Astro Benigno e Idolo Biondo. Scende di categoria Whipper Express alla ricerca di un primo piano, ma arriva da Pisa Andy Garcia, con l’intenzione di rovinare i progetti del portacolori della Razza dell’Olmo. Terzo incomodo Ischia Porto, che può crescere di livello, oppure il collaudato Meltino.
Alle 17:25 si torna su pista all weather con il premio Bolkonski, handicap sul miglio con Gladius che può galoppare con 9 chili di vantaggio su Ercole. Se la distanza non è eccessiva per lui, Dye Fore può fare valere un consistente momento di forma. Saranno in 10 ad affrontarsi sui 1.700 sull’erba del premio Scai delle 17:55 in cui rientra in categoria a reclamare Texidor, soggetto a ridosso della prima categoria nel 2013, ma che non corre dal 29 settembre. Marshade, secondo sul dirt il 25 marzo, ha dalla sua una forma pubblica che non ha il sauro in training da Ottavio Di Paolo e ha una linea diretta favorevole con Mamath. Ruolo di sorpresa per Mister Romaldo, che ha riposato tutto l’inverno.
Gran chiusura di pomeriggio alle 18:30 con gli anziani ingaggiati nel premio Alizier sui 1500 metri della pista piccola in erba e con 12 in campo capeggiati dal peso più alto Straight Force con 61 ½ chili mentre in basso ci si ferma ai 50 ½ di Diskjoker. È la Tris oggi abbinata al Quinté. Alpignano, poco vincente ma sempre lì a lottare per i posti buoni del podio, è il piazzato base per il pronostico, mentre Gelido Incanto, vittorioso in buono stile lo scorso 8 marzo potrebbe avere ancora benzina nel serbatoio. Altro possibile protagonista è Direct Drive, reduce da una vittoria milanese, ma non è dispiaciuta Nina Nosei, terza sul dirt romano il 30 marzo dopo periodo interlocutorio. Una chance anche per Goldrake, primo il 25 marzo a Capannelle su terreno pesante, e per Kalispera, specialista del dirt.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..