AG.RF 06.03.2015 (ore 14:00)
(riverflash) – Si corre in dirittura a Capannelle e i purosangue sanno essere più veloci delle raffiche di vento che si stanno abbattendo su Roma. Inizio sulla pista all weather alle 14:25 con il premio Gazala. In 6 nelle gabbie di partenza con Sole di Pio, reduce da due vittorie, leggermente favorito rispetto a Magic Mixture, che scende leggermente di categoria. Potrebbe sorprendere il sauro Gorlitz, su fondo adatto a lui ma su distanza leggermente breve.
Una media di 10 partenti nelle 7 corse con un mix tra l’erba della pista dritta e il fondo sintetico.
L’appuntamento più prestigioso del convegno il premio Youth delle 14:55 sui 1.100 metri in pista dritta. Tornano ad affrontarsi i primi due del Criterium Nazionale, disputato a San Siro il 28 settembre. Allora vinse Avabin, precedendo di un’incollatura Pivotal Trio che poi si è preso la rivincita con l’eccellente quarto posto autunnale in Francia nel Criterium de Maisons Laffitte in cui era sesto Avabin. Occhio al rientrante Giacas, secondo nella listed intitolata ad Alberto Giubilo, disputata a giugno sulla dirittura di Capannelle, precedendo di 3 lunghezze Terre Brune. Stimato dal betting Intense Life, rientrato con un secondo posto il 17 gennaio sul dirt e atteso a un miglioramento sull’erba.
Si arriva ai 1.600 metri nel premio Manistee delle 15:25 su pista all weather. C’è un favorito molto appoggiato, Verbinsky, che ha debuttato con un secondo posto sul fango. Oggi allunga la distanza cercando la prima vittoria. L’alternativa a Verbinsky sembra essere Leader Black, secondo sul miglio all weather il 20 gennaio a Roma e su stessa pista e distanza è giunto secondo pure Mythical Surgeon, ma il 24 gennaio dietro allo stimato San Marcos. Ruolo di sorpresa per Eshwar, che ha debuttato a Napoli il 16 gennaio con un terzo posto.
Ancora purosangue di 3 anni in pista dritta nel premio Nordance sui 1.200 metri. Le femmine ipotecano il pronostico, con la progredita Main Street a caccia della quarta vittoria consecutiva contro la grigia Only For Revenge, quarta del Criterium dell’Immacolata a Siracusa. Liberatemi, vittoriosa con un peso gravoso il 13 febbraio ad Agnano non ha saputo ripetersi una settimana dopo sul tracciato partenopeo, mentre Violeta Fong sarebbe la cavalla da battere se ritrovasse la forma estiva. Sorpresa Challengeaccepted, a patto di trovare terreno buono.
Spettacolo garantito nell’affollato premio Alberigo delle ore 16:35, handicap per cavalli di 4 anni e oltre sui 1.000 metri in pista dritta, valido come seconda Tris giornaliera: ben diciassette partenti, dopo il ritiro di Commissario, e pronostico decisamente difficile. Jolly of Naytiri rientra da novembre, ma ha qualità in tale compagnia, mentre Charles Henry ha deluso a Napoli il 3 febbraio, ma la volta precedente, a Capannelle sul buono, aveva corso bene. Citazione d’obbligo per Weisses Rossl, proveniente da compagnie di livello superiore, e per Winning Moment, ancora incapace di esprimere le sue potenzialità. Possibile sorpresa Scuriserva, che ha vinto a Roma il 17 ottobre su terreno morbido, ma non ha più saputo ripetersi.
Alle 17:10 anziani a vendere sui 1.600 metri all weather del premio Ansac. San Mambo ha peso finalmente non gravoso ma non ha forma pubblica recente, mentre Ransom Hope appartiene a una scuderia in forma. Prince Douglas è stato battuto da Etoile d’Argent nell’unica uscita del 2015. Possibile sorpresa Mewat, oggi debuttante su pista sintetica.
Chiusura con il premio Dalmazia delle 17:45 con anziani sui 1.400 metri all weather. Fix It ha una discreta carriera britannica e merita una prova d’appello dopo il deludente esordio italiano a Pisa. Amica di Tutti ha vinto il 31 gennaio su medesime pista e distanza, Kaunos scende di categoria dopo aver chiuso in calando l’inverno di Agnano e il passista Giant Diamond è rientrato in modo anonimo dopo aver vinto a settembre. Difficile valutare King’s Iron che non corre da un anno.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..