SC – AG.RF 11.04.2014 (ore 13:51)
(riverflash) – È il giorno in cui i purosangue nati nel 2012 iniziano la loro carriera di corse. Sono nati per fare questo e i puledri hanno a disposizione monete invitanti e sono pochi i proprietari disposti ad attendere il terzo anno d’età per farli debuttare, anche se a due anni i cavalli sono ancora incompleti non avendo ultimato il loro sviluppo fisico. Alle 15:10 saranno le femmine nate nel 2012 a debuttare nel premio Amur, sui 1.000 in pista dritta. In mancanza di linee il pronostico privilegia i team specializzati in puledri precoci, come quello di Manila Illuminati, che presenta E Così Sia, e la scuderia Chimax che schiera la grigia Zebu. Per colori di tradizione, come il gialloverde della Razza della Sila, Attilio Giorgi schiera Paris Milonga. Nel premio Bold Fascination delle 15:40 tocca ai maschi di 2 anni debuttare sull’erba dei 1.000 metri in pista dritta. Ancora Attilio Giorgi e la Razza della Sila, tra i più attesi, visto che il betting ha decretato favorito Geometracalboni, mentre l’alternativa è Mearas per il training di Mario Giorgi. Terzo incomodo Spread di Glauco Cicognani, driver di trotto.
Volata in pista dritta anche il premio Dossa Dossi delle ore 16:10 per cavalli di 3 anni maiden, cioè ancora senza vittorie in carriera. Potrebbe essere la volta buona per Plusquemavie, secondo il 28 marzo precedendo di 2 lunghezze Sitapur, soggetto atteso in progresso. Tra gli altri che entreranno nelle gabbie ai 1.200 metri possono togliersi l’etichetta di maiden Pietracamela, reduce da un terzo in handicap, e Santiagodellafonte, sempre a premio nelle ultime uscite.
Alle 16:45 la prova di maggiore dotazione del pomeriggio romano, il premio Le Moss, sui 1.000 in dirittura per alcuni tra i migliori sprinter in circolazione. Eldo River si gioca l’imbattibilità nel 2014 concedendo la rivincita a Elettrotreno, che stenta a ripete le eccellenti volate del 2013. Tache Noire sale di categoria sulla scorta di una forma eccellente e oggi potrebbe dirci quanto vale. Il terreno asciutto non è il massimo per Le Vie Infinite, figlio di Le Vie dei Colori come Eldo River.
Pista all weather alle 17:20 con molte curve dopo tanta pista dritta nel premio Lune d’Or per gentlemen e amazzoni. L’incognita è la tenuta alla distanza di Sbadiglio, finora impiegato sul miglio, che oggi dovrà galoppare per 2.200 metri. Il betting gli preferisce la coppia Garinei/Ferramosca ma anche quella formata da Eanans Bay e Iacopo Bindi. Chi cerca il black horse può puntare su Credito d’Imposta, anche se ha un nome da spiacevoli brividi. Di nuovo velocisti alle 17:55 nel premio Recitation sui 1.000 in pista dritta. La pista dritta è sempre sull’erba, non ci sono piste all weather o di sabbia con diritture lunghe un chilometro. Stella Indiana, con un peso accettabile, può ritrovare lo smalto dimostrato ad Agnano, ma deve fare i conti con Flower Bomb, femmina della San Paolo, e con Moncalieri, stimato in scuderia ma senza risultati positivi all’attivo. Stesso discorso per la maiden Noble Taty, mai a premio in carriera, mentre non sono confortanti le ultime performance di Alison Wade.
Chiusura con anziani in pista dritta nel premio Dunfermline alle ore 18:30. Corsa Tris con 12 nelle gabbie dopo il ritiro di Amen Angel e con Mister Vellucci, terzo il 7 marzo, ad aprile la rosa dei papabili, affiancato da Ici la Cote, cavallo tornato a brillare dopo la paziente ricostruzione operata da Mirco Del Gallo. Completano il poker dei favoriti Alagos e Black Hunting, mentre la sorpresa può fornirla Golden Park.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..