AG.RF 08.06.2014 (ore 14:02)
(riverflash) – Appuntamento clou della prima parte dell’anno a San Siro, il Gran Premio Milano (Gruppo 1) con 209.000 euro di montepremi, tradizionalmente mette a confronto i migliori 3 anni con gli anziani. Quasi un test per scoprire se la generazione giovane sarà in grado di fare meglio di quelle che lo hanno preceduto. Saranno in 10 a entrare nelle gabbie per la 125ª edizione del GP, con pronostico per Biz the Nurse, derbywinner 2013 e vincitore dell’ultima edizione del Milano, ma non troppo brillante quest’anno. Assente il derbywinner 2014 Dylan Mouth, che pensa di valorizzarsi all’estero, la scuderia Effevi schiera Wild Wolf, che non ha migliorato il carattere nevrile dopo la castrazione ma ha mezzi per entrare nel marcatore. Stessa giubba a rombi gialloblu per Orpello, passista che potrebbe dare fastidio al tedesco Orsino, vincitore del premio D’Alessio (Gruppo 3) con un percorso di testa. Da Roma salgono Steaming Kitten e Occhio della Mente, che salgono da Roma e potrebbero piazzarsi. Inoltre la linea di Steaming Kitten, quarto nel Derby di Capannelle, offrirà un metro di valutazione nella generazione classica in Italia. Atteso con curiosità Awake My Soul, al debutto in Italia, ma di proprietà della milanese scuderia Zaro e mai vittorioso in Gran Bretagna sulla distanza dei 2.400 metri. Awake My Soul: è stato “supplementato” (iscritto all’ultimo momento) dalla scuderia Zaro, una decisione che solitamente viene presa quando un cavallo è in ottimo stato di forma. Allevato in Italia e allenato da un trainer molto esperto, David O’Meara, Awake My Soul ha maturato una consistente esperienza in corse a handicap su tracciati irlandesi e britannici.
Biz the Nurse tenta una doppietta non facile da ottenere, solo nove, nella storia di questa corsa: la “doppietta” è riuscita la prima volta a Sansonetto nel 1895 e nel 1896, più recentemente a Tony Bin (1987, 1988) e Quijano (2008, 2009). In sella a Biz the Nurse Andrea Atzeni, secondo ieri nel Derby di Espsom in sella a Kingston Hill.
Ore 17:30 – GRAN PREMIO DI MILANO (Gruppo 1) – € 209.000 – per cavalli di 3 anni e oltre – metri 2.400 pista grande d’erba
1.AWAKE MY SOUL (Daniel Tudhope 60 ½)
2.BENVENUE (Federico Bossa 60 ½)
3.BIZ THE NURSE (Andrea Atzeni 60 ½)
4.DEMETEOR (Germano Marcelli 60 ½)
5.Frankenstein – RITIRATO –
6.LODOVICO IL MORO (Djorde Perovic 60 ½)
7.OCCHIO DELLA MENTE (Umberto Rispoli 60 ½)
8.ORPELLO (Fabio Branca 60 ½)
9.ORSINO (Mirco Demuro 60 ½)
10.STEAMING KITTEN (Gabriele Bietolini 53 ½)
11.WILD WOLF (Cristian Demuro 60 ½)
Due listed arricchiscono il pomeriggio di San Siro. Prima del GP Milano c’è il premio d’Estate per 3 anni sul miglio, che non erano pronti per il Parioli oppure non hanno voluto scendere a Roma. In campo c’è Collateral Risk, deludente sui 2.200 del Derby, che oggi torna sulla sua distanza. In alternativa Mujas e Dress Drive, secondo e terzo del premio Mauro Sbarigia, dietro a Nayef Dancer, che oggi rende loro 2 chili.
Subito dopo il GP Milano è in programma la listed premio Bersaglio una corsa in dirittura, sui 1.200 metri, per purosangue di tre anni e oltre: è l’unico appuntamento “di calibro” su questa distanza, poiché tutte le altre prove di maggior spicco, riservate ai velocisti, si corrono sui 1.000 metri. Ritirato sul campo Elettrotreno, il pronostico è diviso tra Harlem Shake, un tre anni che si è comportato molto bene in due listed a Roma e a Maisons-Laffitte (secondo e terzo posto), e Clorofilla, vincitrice del premio Carlo Chiesa (Gruppo 3), ma deludente nel premio Tudini (Gruppo 3), nel quale è finita alle spalle di Bettolle e di Pride and Joy. Torna a galoppare in pista dritta Girl of the Rain, dopo un tentativo sul miglio, ma nel premio Chiesa aveva visto da lontano la coda di Clorofilla.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..