di Stefano Celestri (AG.RF 10.05.2015) ore 22:38
(riverflash) – “De punta a punta”, avrebbe commentato così la vittoria di Cleo Fan un ippico sudamericano. Galoppare per 2 chilometri in testa al gruppo non è stata cosa da poco, per poi tenere un’incollatura di vantaggio sul tedesco Magic Artist, che il 19 aprile gli ha soffiato per una corta testa il premio Ambrosiano di Gruppo 3 a San Siro. Stavolta la posta in palio era il premio Presidente della Repubblica, di Gruppo 1, la più prestigiosa corsa per anziani della primavera romana, clou del Dubai Day. Il favorito era Priore Philip, il sauro che ha chiuso il 2014 passeggiando nel premio Roma, dove lasciò a 6 lunghezze dietro di lui proprio Cleo Fan. Stesso centro di allenamento e stesso trainer, Stefano Botti, per questi due cavalli. Alle vittorie in Parioli e Regina Elena il figlio di Alduino Botti aggiunge anche il Presidente della Repubblica, per i colori dei Dioscuri, cioè la scuderia di casa. La tattica per Cleo Fan, cavallo dal passo monocorde, era imporre il proprio ritmo. Per lui non è possibile seguire l’andatura degli altri e poi piazzare lo spunto. All’uscita dalle gabbie di partenza sembrava che Cleo facesse da bilancino al Priore, in modo da fare selezione e affaticare chi viene dalle retrovie. Il sauro della Stema, però, galoppava a testa storta con Dario Vargiu che cercava di graduarlo. Alle spalle dei due Botti Lodovico il Moro capeggiava il gruppo davanti a Wake Forest. Sempre nelle retrovie Dark Sea. In dirittura Priore Philip non agganciava Cleo Fan, probabilmente ha lasciato sul morso le migliori energie. Il battistrada proseguiva il suo galoppo e ai 200 finali succedeva che Cristian Demuro muoveva le mani su Magic Artist. Il cavallo tedesco finiva a bomba, ma senza raggiungere Cleo Fan in sella al quale Umberto Rispoli aveva mantenuto in serbo le energie residue per difendersi negli ultimi metri. Dal gruppo Pedroza portava Wake Forest a conquistare il terzo posto davanti a Kramulkie, che era stato terzo nell’Ambrosiano.
Due ottimi fantini italiani Umberto Rispoli e Cristian Demuro, cresciuti sui nostri ippodromi ma che stanno sviluppando la carriera all’estero, per la crisi dell’ippica italiana. Peccato non vederli spesso. Al rientro dei cavalli al tondino abbiamo controllato Priore Philip temendo un infortunio, ma, per fortuna non abbiamo riscontrato problemi fisici evidenti. Ci accontentiamo della spiegazione rilasciata dal trainer Stefano Botti nel dopocorsa: “Priore ha tirato molto nella prima parte della gara, consumando energie preziose che gli hanno impedito di esprimersi come doveva nel momento in cui si è decisa la corsa”. Cleo Fan è un purosangue nato nell’allevamento senese di Giuliano Fanti, che alla premiazione sprizzava una grande gioia.
Ordine di arrivo Premio PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Gruppo 1) € 242.000 per cavalli di 4 anni e oltre – Metri 2.000 pista grande:
1.CLEO FAN (Umberto Rispoli 58)
2.MAGIC ARTIST (Cristian Demuro 58) inc.
3.WAKE FOREST (Eduardo Pedroza 58) 2
4.KRAMULKIE (Pierantonio Convertino 58) 1 ¾
5.LODOVICO IL MORO (Fabio Branca 58) 1 ¾
6.PRIORE PHILIP (Dario Vargiu 58) 2 ¼
7.SLOWPOKE (Paolo Aragoni 58) 1 ¼
8.DARK SEA (Carlo Fiocchi 58) 7
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..