15 Giu 2013
IPPICA: A CHANTILLY IL PRIX DE DIANE (Gr.1), LE MIGLIORI CAVALLE DI FRANCIA, MUSICA, MODA E PICNIC SULL’ERBA
(riverflash) – Il Derby francese al femminile è il piatto forte della domenica ippica. Sui 2.100 metri della pista in erba Jockey Club di Chantilly domani, 16 giugno, saranno in 11 le cavalle di 3 anni, a contendersi il Prix de Diane (Gruppo 1) sia per aggiudicarsi una fetta del montepremi complessivo di 1.000 euro e, cosa più importante, per entrare nella storia del turf.
Chi vincerà sarà l’autentica regina per un anno e la qualità è eccellente. La storia racconta che il Prix de Diane venne istituito nel 1843 e a vincere fu Nativa, mentre l’ultima edizione, quella del 2012, ha visto il successo di Valyra per la giubba verde con spalline rosse dell’Aga Khan, montata da Johnny Murtagh e allenata da Jean Claude Rouget.
Al via la vincitrice della d’Essai de Pouliches, Flotilla, che nella classica sul miglio disputata il 12 maggio a Longchamp, ha battuto di un’incollatura Esotérique, mentre a 4 lunghezze è giunta Tasaday. La distanza oltre il doppio chilometro potrebbe sovvertire l’ordine d’arrivo e in un mese la forma può salire oppure scendere. Lo sceicco Al Thani, proprietario di Flotilla, le affianca Sage Melody, affidata a Umberto Rispoli. In campo anche Altérite, comprimaria nella Poule, ma allenata da Jean Claude Rouget, allenatore vincitore del Diane 2012. A Longchamp, sui 2.000 metri del Prix Saint Alary (Gruppo 1) del 26 giugno, la vittoria andò a Silasol, per una corta testa su Altérite, e la linea della Poule d’Essai le chiuderebbe entrambe. Ma Silasol è della scuderia Wertheimer ed è montata da Olivier Peslier, lo stesso binomio che ha vinto con Intello il Prix du Jockey Club, il Derby francese. Suggestiva la candidatura dell’imbattuta Trêve, che porta la giubba rossa dell’Haras du Quesnay ed è allenata da Christine Head. Due corse e due vittorie per Trêve, che il 15 maggio ha volato sul miglio di Saint Cloud.
Prix de Diane (Gruppo 1) – 1.000.000 € – per femmine di 3 anni – metri 2.100 pista in erba Jockey Club, ore 15,45:
1.FLOTILLA (C.P.Lemaire 57kg)
2.SAGE MELODY (U.Rispoli 57kg)
3.BALTIC BARONESS (P.C.Boudot 57kg)
4.TASADAY (M.Barzalona 57kg)
5.TRÊVE (T.Jarnet 57kg)
6.CHICQUITA (A.Hamelin 57kg)
7.ESOTÉRIQUE (M.Guyon 57)
8.PEARLSIDE (S.Pasquier 57kg)
9.ALTÉRITE (I.Mendizabal 57kg)
10.ENDIO (F.Blondel 57kg)
11.SILASOL (O.Peslier 57kg)
Rapporto di scuderia: Flotilla/Sage Melody
Il Prix de Diane non è solo una corsa di cavalli, ma un evento che coinvolge, musica e moda. Un premio all’eleganza tra le donne presenti all’ippodromo e la cantante bretone Nolwenn Leroy che si esibirà, con il suo timbro di voce dolce e cristallino oltre ai suoi occhi azzurri, che c’entrano poco con la musica, ma non guastano. Il concerto avrà luogo alle 12.30, prima della corsa. Subito dopo ci sarà il “Pique-Nick”, cioè un banchetto di cibi eccellenti servito sui prati erbosi di Chantilly. Non ci sono invitati, il picnic ippico è aperto a tutti, per incoraggiare le famiglie a venire all’ippodromo e coinvolgere amici.
AG.RF 15.06.2013