Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“INNO”…IL GRAFFIO DI GIANNA

(riverflash) –   Gianna Nannini torna sul palco! E lo fa in grande stile, pronta a stupire! L'”InnoTour” segna il ritorno della rocker senese nell’emozionante mondo del live a due anni di distanza dall’ Io e te Tour, che ha registrato ben 170.000 presenze. Di seguito all’ uscita dell’omonimo album “Inno”, disponibile dallo scorso 15 gennaio, Gianna Nannini è pronta a partire con una carrellata di concerti che toccheranno le principali città italiane, senza però dimenticarsi dell’estero.

Ha confidato Gianna Nannini:” ho debuttato a Roma e da quì partirò col il nuovo tour“. Il tour partirà quindi dal Palalottomatica di Roma venerdì, 12 aprile, e terminerà con la data del 4 maggio, che avrà come location la suggestiva Arena di Verona. Solo pochi giorni di stop e il team dell’InnoTour si sposterà a Vienna, la prima delle ben 8 tappe straniere!

La scaletta sarà ricca di sfaccettature, alternando pezzi rock a delicate ballate, e con una speciale parte acustica denominata “Tom Waits Style” che include rivisitazioni di brani come “Profumo”, in chiave tribale, solo voce e batteria, così come dice la stessa Nannini  «lì la mia voce viene fuori vera, come un tamburo parlante» (se lo dice lei…). Una cover di Carole King, “You’ve Got A Friend” che “creerà intimità anche nella zona acustica”, racconta l’artista Ulteriore sorpresa per i fan, udite! udite!, è costituita da una vera e propria sperimentazione che la stessa Gianna definisce ‘real rock’: una telecamera la accompagnerà costantemente durante i  concerti, consentendo così al pubblico di seguirla perfino nei camerini!(non vediamo l’ora!).

 Quattro archi, pedana mobile, potente impianto luci e pochi effetti speciali per non distrarre troppo dalle canzoni, band internazionale (alle chitarre Davide Ferrario, Davide Tagliapietra e Milton McDonald, Mylious Johnson alla batteria, Alex Klier al basso), una moto Harley che spunta su “America”! La scaletta sarà ricca di sfaccettature, alternando pezzi rock a delicate ballate.

Insomma una specie di “minestrone audio visivo“, infatti, per festeggiare il suo nuovo tour, la cantante ha voluto anche dare in omaggio con il biglietto del concerto un codice con il quale si potrà accedere ad una esclusiva pagina web, dove poter effettuare il download gratuito della canzone! Manca solo una buona notizia e cioè che si possa sentire un pò di vero rock, ma si sà il rock stà all’Italia, come la pizza stà all’America…imbarazzante.

Ma c’è anche una buona notizia: l’aspetto “visual” dell’ InnoTour sarà curato da Patrick Woodroffe, “light designer” per gli ultimi show di Lady Gaga, Rolling Stones, Genesis, , Bob Dylan, Elton John, almeno da quel punto di vista artistico, non dovremmo avere sorprese.

Cari fans della brava Nannini, non avetecela con noi. Noi siamo un pò nostalgici,  noi ci siamo “impantanati” anni fà sui Pink Floyd, con i “Doors”, Jmmy Endrix, Eric Clapton, Cult, Dire Straits, Qeen, ecc.. ecc… non è colpa nostra perdonateci, forse potrebbe essere anche invidia.

lobo – (AG-RF)- 10.04.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*