AG.RF.(redazione).06.01.2019
“riverflash” – Sono iniziati ieri a Roma, i saldi invernali e i cittadini vanno a caccia dell’affare conveniente: il settore dell’abbigliamento è in forte difficoltà e questo potrebbe essere il momento di recuperare un po’ di fatturato e risollevare le aziende, tuttavia c’è stato un vero e proprio caos per il mancato rispetto delle regole con esercenti che hanno iniziato i saldi prima del tempo stabilito ed esponendo anche cartelli con sconti del 50%, iniziative che esulano dalle regole stabilite. A tale proposito, la Confesercenti ha richiamato al rispetto delle regole, affinchè i saldi si svolgano in modo corretto, evitando quindi le truffe e la concorrenza del web. Secondo l’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli acquisti verranno effettuati dal 41% delle famiglie (pari circa a 10 milioni di famiglie) e l’andamento delle vendite è pressoché stabile: l’aumento rispetto allo scorso anno è dello 0,2%, per una spesa media di 181,56 euro per ogni famiglia. E cosa acquisteranno maggiormente gli acquirenti? Prevalentemente capi di abbigliamento il 95,7%, calzature l’80,3%, accessori (sciarpe e guanti) per il 34% e biancheria intima 28,7%. In tutto questo restano i forti timori dei commercianti per la concorrenza del web. Non mancheranno infatti gli acquirenti che al caos del centro città preferiranno comprare articoli direttamente dal divano di casa. E il 48,6% delle imprese del commercio ha espresso preoccupazione. Inoltre gli italiani tendono a dare sempre più importanza alla “qualità”, sebbene il fattore prezzo influisca non poco, sull’acquisto di un determinato prodotto. In aumento la percentuale di chi attende il periodo dei saldi per acquistare i prodotti griffati/di marca (22,3% rispetto al 19,7% registrato in occasione dei saldi di gennaio 2018). Aumenta lievemente il senso di tutela nell’acquisto dei prodotti a saldo (68,2% dei rispondenti si sentono molto o abbastanza tutelati contro il 67,1% del 2018).
Fonte: Roma Today
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