26 Dic 2014
INGHILTERRA: VINCONO CHELSEA, ARSENAL E LE 2 DI MANCHESTER NEL BOXING DAY
MH – AG.RF 26.12.2014 (ore 23:20)
(riverflash) – Il Boxing Day è il giorno dei regali di Natale che si fanno a Santo Stefano e in un paese stakanovista di calcio è un tradizionale appuntamento della Premier League, che non si ferma mai. Così piace a chi paga i diritti televisivi per trasmettere le partite in diretta.
Ad aprire il Boxing Day la prima della classe, il Chelsea di Mourinho, che ospita allo Stanford Bridge il West Ham, quarto in classifica. Il divario in campo è stato superiore a quello in classifica. I Blues sono passati al 31′ su azione da calcio d’angolo, con palla allungata da Diego Costa, che anticipa tutti sul primo palo, per Terry che di piede batte Adrian. Al 52′ grande intervento del portiere degli Hammers su conclusione di Hazard. Al 62′ prodezza di Diego Costa che incrocia da destra, entra in area per calciare di sinistro infilando il pallone sotto la traversa. Al 89′ il West Ham colpisce il palo con Amalfitano, che si era liberato di Ivanovic e Cahill.
Il Manchester United si è imposto facilmente al Newcastle sul terreno del Old Trafford. In grande giornata Rooney, autore di una doppietta e dell’assist a Van Persie, oggi affiancato in attacco da Radamel Falcao. Al 23′ Mata lancia sulla destra proprio Falcao, che crossa di prima intenzione per Rooney che insacca di piatto. Al 36′ Mata temporeggia, poi serve in area Rooney che insacca con un rasoterra alla sinistra di Alnwick. Nel secondo tempo, al 53′, Rooney entra in area e crossa per Van Persie che segna di testa. Al 86′ rigore per il Newcastle dopo l’atterramento in area di Phil Jones ai danni di Colback. Dal dischetto segna Papiss Cissé, che calcia angolato sotto la traversa.
Tiene il ritmo del Chelsea il Manchester City che espugna 3-1 il campo del West Bromwich Albion e colleziona la 9ª vittoria consecutiva nelle varie competizioni, migliorando il suo record che resisteva dal 1912. In gol nel primo tempo Fernando, David Silva e Yaya Touré su rigore. Nel secondo tempo il punto della bandiera per gli Hawthoms lo segna Ideye.
Il Liverpool, che ha accantonato Balotelli in attesa di sbarazzarsene, passa sul campo del Burnley con un gol di Raheem Sterling, smarcato da un assist di Coutinho, ex-interista.
Il Southampton concede il bis e dopo aver battuto l’Everton piega 3-1 il Crystal Palace a Londra per issarsi al quarto posto in classifica. Subito in vantaggio il Tottenham a Leicester con il quinto gol stagionale in campionato di Harry Kane (21 anni), arrivato dopo 58 secondi. Quindi il pareggio di Ulloa al 418′ e il gol decisivo di Eriksen al 71′. Cade in casa, al Goodison Park, l’Everton su rigore trasformato da Bojan per il successo dello Stoke City. Cade in casa anche il Sunderland per mano dei tigrotti del Hull City, che conquistano punti preziosi per la salvezza.
Il Boxing Day si è chiuso all’Emirates Stadium con il successo dell’Arsenal sul Queens Park Rangers. Al 25′ i Gunners hanno reclamato un rigore perché Welbeck è stato cinturato e sbilanciato in area da Onuoha. Al 29′ il QPR si salva perché Robert Green vola a intercettare un sinistro di Giroud. L’Arsenal passa al 37′ con Alexis Sanchez che di testa, all’altezza del dischetto, segna anticipando Robert Traoré su cross teso di Gibbs. Nel secondo tempo i Gunners restano in 10 quando Giroud reagisce a un fallo di Onuhoa colpendo con una testata il difensore biancoazzurro. L’arbitro Atkinson estrae il cartellino rosso, giustamente punendo il fallo di reazione. Al 65′ l’Arsenal raddoppia con Rosicky che trova la deviazione di Caulker per sorprendere Green, ma gran parte del merito è di Alexis Sanchez, entrato in area resistendo alla carica di due difensori avversari. Al 78′ Atkinson punisce con il rigore un contatto in area di Debuchy su Hoilett. Dal dischetto il punto della bandiera per il Queens Park lo realizza Austin, calciando centrale, ma con molta potenza.
I risultati della 18ª giornata di Premier League:
CHELSEA-WEST HAM: 2-0 (1-0)
Reti di Terry al 31′, Diego Costa al 62′
MANCHESTER UNITED-NEWCASTLE: 3-1 (2-0)
Reti di Rooney (MU) al 23′ e al 36′, Van Persie (MU) al 53′, Papiss Cissé (N) su rigore al 87′
WEST BROMWICH ALBION-MANCHESTER CITY: 1-3 (0-3)
Reti di Fernando (MC) al 8′, Yaya Touré (MC) su rigore al 13′, David Silva (MC) al 34′, Ideye (WBA) al 87′
BURNLEY-LIVERPOOL: 0-1 (0-0)
Rete di Sterling al 62′
CRYSTAL PALACE-SOUTHAMPTON: 1-3 (0-1)
Reti di Mané (S) al 17′, Bertrand (S) al 48′, Alderweireld (S) al 53′, Dann (CP) al 86′
LEICESTER-TOTTENHAM: 1-2 (0-1)
Reti di Kane (T) al 1′, Ulloa (L) al 48′, Eriksen (T) al 71′
EVERTON-STOKE CITY: 0-1 (0-1)
Rete di Bojan su rigore al 38′
SUNDERLAND-HULL CITY: 1-3 (1-1)
Reti di A.Johnson (S) al 1′, G.Ramirez (H) al 32′, Chester (H) al 51′, Jelavic (H) al 90′
SWANSEA-ASTON VILLA: 1-0 (1-0)
Rete di Sigurdsson al 13′
ARSENAL-QUEENS PARK RANGERS: 2-1 (1-0)
Reti di Alexis Sanchez (A) al 37′, Rosicky (A) al 65′, Austin (QPR) su rigore al 79′
Classifica: Chelsea 45; Manchester City 42; Manchester United 35; Southampton 32; West Ham 31; Arsenal 30, Tottenham 30; Swansea 28; Liverpool 25; Newcastle 23; Stoke City 22, Everton 21, Aston Villa 20; Sunderland 19; West Bromwich Albion 17, Queens Park Rangers 17; Hull City 16; Crystal Palace 15, Burnley 15; Leicester 10.