4 Gen 2014
INGHILTERRA: TOTTENHAM SORPRESA DI CAPODANNO, L’ARSENAL MANTIENE LA VETTA CON FATICA
AG.RF 03.01.2013
(riverflash) – Arsenal in testa alla Premier League con un punto di vantaggio sul Manchester City e due sul Chelsea. Sale al sesto posto il Tottenham, che, esonerato Villas Boas e con Sherwood in panchina, ha sbancato l’Old Trafford. Un successo importante che rilancia gli Spurs e lascia perplessità sul Manchester United di Moyes, al momento fuori dalla zona Champions League.
Nell’anticipo il Manchester City ha colto il secondo successo di fila in trasferta, dopo il 4-2 al Fulham. Assenti lo squalificato David Silva e l’infortunato Agüero, per i Citizens hanno aperto le marcature al 14’ con Fernandinho, che ha ripreso una respinta della difesa dello Swansea su corner di Nasri. Al 2’ di extratime prima dell’intervallo l’ivoriano Bony pareggiava di testa, in leggera posizione di fuorigioco, saltando più alto di Kompany e Zabaleta su traversone di De Guzman. Al 58’ nuovo vantaggio del City con Yaya Touré, al decimo centro stagionale, che riprendeva una corta respinta di Tremmel su cross di Navas. Il 3-1 al 66’ su prodezza di Kolarov che s’invola sulla corsia di sinistra, salta Chico e segna con un diagonale di destro. Al 1’ di extratime Wilfred Bony segna la sua doppietta sfruttando un assist di Pozuelo per superare Fernandinho e infilare Hart con un missile di destro.
Senza Giroud, Ozil e Ramsey, l’Arsenal ha impiegato 88 minuti per fare breccia nella difesa del Cardiff e ottenere un successo indispensabile per mantenere la testa della Premier League. Contro la squadra gallese chiusa nella propria metà campo i Gunners hanno aumentato la pressione nel secondo tempo e al 64’ Wilshere colpisce il palo alla destra di Marshall. Al 69’ i legni della porta del Cardiff hanno respinto un colpo di testa di Mertesacker su corner di Walcott. Al 88’ sbloccava il risultato Bendtner che ribadiva in rete un pallone respinto da Marshall su colpo di testa di Sagna, innescato da un traversone di Monreal. Al 90+2’ il raddoppio dell’Arsenal lo segnava Walcott, appoggiando in rete, con un tocco di precisione, il cross da sinistra di Wilshere.
A Southampton il Chelsea ha atteso l’ingresso in campo del brasiliano Oscar, che ha 53’ ha sostituito lo spagnolo Mata, per cambiare marcia dopo un primo tempo a reti inviolate. Al 60’ è stato il nazionale della Seleçao a impostare l’azione che ha mandato in gol Fernando Torres e sempre lui, al 71’, ha fornito l’assist per segnare a Willian. Infine, al 82’, servito da Hazard con un morbido lob, Oscar ha mandato il pallone sul fondo della rete.
Battuto nelle ultime partite del 2013 da Manchester City e Chelsea, il Liverpool è tornato al successo contro i tigrotti dell’Hull. Il punteggio è stato sbloccato al 37’ da Agger, che è svettato di testa sul corner battuto dall’ex-interista Coutinho. Al 50’ il raddoppio dei Reds direttamente su calcio di punizione, lo realizza Suarez al 15esimo centro di questo campionato. Adesso il Liverpool è quarto, staccato 4 punti dal Chelsea. Quinto posto per l’Everton che ha evitato la sconfitta sul campo dello Stoke City, grazie a un rigore realizzato da Baines al 2’ di recupero.
La vera sorpresa di Capodanno è la vittoria da applausi del Tottenham, che batte a domicilio il Manchester United al termine di una prova molto pragmatica. Gli uomini di Tim Sherwood hanno tenuto il campo grazie a lle parate di Lloris nonostante il predominio territoriale dei Red Devils. Gli Spurs hanno sbloccato il punteggio al 34’ con Adebayor che insacca di testa, sfuggendo in elevazione a Smalling su un cross da destra di Soldado, che aveva dribblato Vidic. Al 66’ raddoppia con un colpo di testa di Eriksen che, all’altezza del dischetto si tuffa anticipando Valencia per intercettare un traversone di Lennon da destra. Un minuto più tardi il punto della bandiera del Manchester United, segnato da Welbeck che, lanciato in profondità, entra in area e trafigge Lloris in uscita.
Sul terreno di The Hawthorns cade il Newcastle, che ha concluso in 10’ per l’espulsione di Debuchy al 62’. Decisivo per il West Bromwich Albion un rigore trasformato da Berahino al 87’. Nel derby londinese vittoria in rimonta del Fulham, la squadra del quartiere ricco, sul West Ham, squadra dal tifo proletario.
Nel prossimo week-end Premier League ferma perché torna la FA Cup.
I risultati della 20ª giornata di Premier League:
SWANSEA-MANCHESTER CITY: 2-3 (1-1)
Reti di Fernandinho (MC) al 14’, Bony (S) al 45+2’, Y.Touré (MC) al 58’, Kolarov (MC) al 66’, Bony (S) al 90+1’
ARSENAL-CARDIFF CITY: 2-0 (0-0)
Reti di Bendtner al 88’, Walcott al 90+2’
SOUTHAMPTON-CHELSEA: 0-3 (0-0)
Reti di Fernando Torres al 60’, Willian al 71’, Oscar al 82’
LIVERPOOL-HULL: 2-0 (1-0)
Reti di Agger al 37’, Suarez al 50’
STOKE CITY-EVERTON: 1-1 (0-0)
Reti di Assaidi (S) al 50’, Baines (E) su rigore al 90+2’
MANCHESTER UNITED-TOTTENHAM: 1-2 (0-1)
Reti di Adebayor (T) al 34’, Eriksen (T) al 66’, Welbeck (MU) al 67’
WEST BROMWICH ALBION-NEWCASTLE: 1-0 (0-0)
Rete di Berahino su rigore al 87’
CRYSTAL PALACE-NORWICH: 1-1 (1-1)
Reti di B.Johnson (N) al 39’, Puncheon (CP) su rigore al 44’
FULHAM-WEST HAM: 2-1 (1-1)
Reti di Diamé (WH) al 7’, Sidwell (F) al 32’, Berbatov al 66’
SUNDERLAND-ASTON VILLA: 0-1 (0-1)
Rete di Agbonlahor al 15’
Classifica: Arsenal 45; Manchester City 44; Chelsea 43; Liverpool 39; Everton 38; Tottenham 37; Manchester United 34; Newcastle 33; Southampton 27; Hull 23, Aston Villa 23; Stoke City 22; Swansea 21, West Bromwich 21; Norwich 20; Fulham 19; Cardiff City 18; Crystal Palace 17; West Ham 15; Sunderland 14.