Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INGHILTERRA: STOP ALLO SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI SELVATICI NEI CIRCHI

FT AG RF 08.11.2013circo

LONDRA (RIVER FLASH)Dopo Grecia e Austria anche l’Inghilterra istituisce il divieto di utilizzo di tutti gli animali selvatici all’interno dei circhi inglesi a  partire dal 2015. Lo ha annunciato ieri il Ministro dell’Ambiente e degli Affari Rurali.

La lunga storia del circo senza animali in Inghilterra era iniziata con le investigazioni animaliste condotte in incognito dietro le quinte di più circhi inglesi. Poi una mozione approvata dalla  Camera dei Lords (per quel paese vincolante), una consultazione pubblica che ha raccolto  il 94% dei consensi ed i tentennamenti del Governo di David Cameron che aveva inizialmente tentato di relegare la proposta di bando ad una nuova regolamentazione. Ora, invece, la decisione. A partire dal 2015 niente più leoni, tigri, elefanti, giraffe, scimmie ed altri animali se di specie selvatica.

A comunicarlo è il cartello di associazioni che aveva diretto la protesta oltre che a British Veterinary Association.  La notizia, riferiscono le associazioni, è stata confermata dal Ministro per l’Ambiente e gli Affari Rurali Lord de Mauley.  Il governo applicherà il divieto a tutti gli animali selvatici.

La proposta riguarderebbe , oltre che all’Inghilterra, anche il Galles. Impegnati a discutere della vicenda  sono però anche la Scozia e l’Irlanda del Nord. Gli animalisti inglesi si sono offerti di collaborare con il Ministero per la diversa collocazione degli animali attualmente detenuti. Ad intervenire sulla vicenda sono le associazioni RSPA, CAPS e la Fondazione Born Free.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*