18 Set 2014
INCONTRO AL VERTICE CINA-INDIA: SCAMBI COMMERCIALI E PACE SUI CONFINI
AG.RF 18.09.2014 (ore 17:05)
(riverflash) – India e Cina hanno firmato 12 protocolli di accordo a Delhi, nei quali è stato stabilito che la Cina investirà 20 miliardi di dollari in infrastrutture dell’India in cinque anni.
A termine dell’incontro al vertice, in una conferenza stampa con la presenza del presidente cinese Xi Jinping, il premier indiano Narendra Modi ha detto che “la pace sul confine” era importante per il progresso. Nei mesi precedenti, infatti, la Cina aveva accusato l’India di incursioni territoriali nella regione di Ladakh.
La Cina è uno dei principali partner commerciali dell’India ma c’era un contenzioso fra loro in questa zona di confine.
Dall’incontro a Delhi tra Xi Jinping e Narendra Modi è stato raggiunto tale accordo.
La Cina si è impegnata a:
– Contribuire a rinnovare il sistema ferroviario indiano con collegamenti ad alta velocità e stazioni ferroviarie rimodernate.
– Impostare zone industriali in Gujarat e Maharashtra.
In cambio di ciò Xi Jinping ha chiesto e ottenuto di dare maggiore accesso sul mercato indiano per i prodotti cinesi, compresi quelli farmaceutici e agricoli.
Entrambe le parti si sono impegnate anche sul rafforzamento della cooperazione nel commercio, l’esplorazione dello spazio e l’energia nucleare civile.
Narendra Modi interrogato a margine del vertice per una tempestiva soluzione al confine comune conteso tra i due paesi, ha affermato: “La vera crescita dei nostri rapporti commerciali avverrà quando verrà raggiunta la pace nelle nostre relazioni politiche grazie alla chiarezza sui confini”.