Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INCHIESTA SULL’AMA: PERQUISIZIONE DOMICILIARE PER ALFONSI, DIRETTORE DI «INVESTIMENTI Spa»

appalti amaAG.RF 22.10.2014 (ore 22:10)

(riverflash) – Perquisita la casa di Vincenzo Alfonsi, direttore di Investimenti spa, che da quanto emerge dall’inchiesta sull’Ama. avrebbe avuto rapporti con il funzionario Ama Paolo Mericone già indagato ed ex-autista dell’on.Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.

L’inchiesta – È stato immediatamente trasferito ad altro incarico, Paolo Mericone il manager Ama Spa che due giorni fa ha ricevuto la visita del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Roma. I finanzieri si sono presentati sia nella sua abitazione, sia negli uffici dell’azienda che gestisce i rifiuti cittadini e per prudenza la direzione ha deciso di trasferirlo immediatamente dall’incarico che ricopriva fino a 48 ore da: responsabile della sicurezza/vigilanza della Direzione cimiteri capitolini.

Le indagini – L’inchiesta della Procura di Roma, coordinata dai pm Italia Calò e Giancarlo Cirielli, parte della ricostruzione dettagliata di tutti gli affari dell’azienda Marziali general contractor Spa, di proprietà di Paolo Marziali. L’imprenditore al momento è indagato per reati fiscali, ma il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza sta cercando di ricostriuire la carriera dell’azienda e capire cosa ci sia dietro le tante commesse pubbliche ricevute nel corso degli ultimi anni. Nel mirino, oltra ad un incarico da parte della Direzione cimiteri capitolini, ci sarebbero anche altre commesse. Per questo motivo, giovedì mattina, le Fiamme gialle si sono presentate anche alla porta di Vincenzo Alfonsi, Direttore generale di Investimenti Spa la ex Fiera di RomaSpa, la società che gestisce lo spazio esposiztivo commerciale più grande del comune. L’azienda di Marziali è stata toccata o soltanto sfiorata più volte da indagini relatice ad appalti pubblici nel centro Italia. Come si legge sul sito ufficiale, “opera da oltre trent’anni nei lavori pubblici ed in particolare nel campo della ristrutturazioni”. Il presidente, che nel 2009 ha avuto l’appalto per la costruzione del polo Natatorio di Ostia è uno degli aderenti della prima ora della Fondazione Nuova Italia.

L’ex autista – Proprio attraverso gli ambienti della destra romana potrebbe passare il rapporto con Mericone, uno dei 41 manager assunti con chiamata diretta quando l’amministratore delegato di Ama era Franco Panzironi, vicenda da cui nacque lo scandalo Parentopoli. Pur non avendo neppure una laurea, Mericone è stato promosso ai massimi livelli dell’azienda e ancora oggi percepisce uno stipendio da 100mila euro l’anno. Prima di entrare in Ama era stato l’autista di fiducia di Fabio Rampelli, uno dei leader più noti a Roma di Fratelli d’Italia e oggi capogruppo alla Camera. Dal 2011 al 2013 Mericone è stato Responsabile di area tecnica della Presidenza, a stretto contatto con l’allora presidente Piergiorgio Benvenuti, rampelliano doc. “Le indagini della procura di Roma svelano volta per volta gli affari del gruppo di Panzironi” ha commentato il presidente della commissione ambiente del Campidoglio Athos De Luca.

Firma: Sara Menafra (Il Messaggero,  ottobre 2014 )

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*