Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN ARRIVO LA SONDA CHE BLOCCA LE METASTASI – LA SCOPERTA ALL’ISTITUTO TUMORI IRCCS PASCALE DI NAPOLI

AG.RF.(redazione).14.10.2019

“riverflash” – La ricercatrice Stefania Scala e l’oncologo dell’immunoterapia Paolo Ascierto, hanno portano l’Istituto tumori Irccs Pascale di Napoli, al primo posto della ricerca mondiale con due importantissimi progetti: il primo finalizzato a intercettare le metastasi, il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie. Il progetto Nan-4-Tum, finanziato da Eranet-Euronanomed III,  ha l’obiettivo di potenziare l’efficacia di una sonda contro il recettore Cxcr4 attraverso una struttura di supporto realizzata in laboratorio, il dendrimero, che ne amplifica l’efficacia e la sensibilità ed è quindi in grado di intercettare subito le cellule tumorali consentendo una tempestiva diagnosi di insediamenti tumorali a distanza e quindi un più precoce trattamento. Si tratta di uno studio, ancora in una fase pre-clinica, che è stato condotto con altri cinque Paesi: Francia, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca e

“La diffusione delle metastasi – ha spiegato Scala – rappresenta l’evento cruciale nella vita biologica delle neoplasie maligne e la principale causa di mortalità. Il processo della metastatizzazione è un processo articolato e complesso in cui le cellule neoplastiche acquistano delle caratteristiche che ne favoriscono la migrazione attraverso i vasi e la crescita di una ‘replica’ tumorale a distanza. L’acquisizione di molecole che conferiscono motilità e invasività riveste un ruolo chiave e tra queste c’è il recettore Cxcr4. Una molecola che blocca l’attività di questo recettore è stata sviluppata e modificata in una sonda diagnostica che riconosce direttamente le cellule più aggressive”.

Il Pascale inoltre, si posiziona al primo posto in graduatoria con punteggio di 97/100 per il progetto ‘Sviluppo di nuove molecole di seconda generazione per immunoterapia oncologica’ presentato al bando regionale Lombardo ‘call Hub ricerca e innovazione’. A capo dello studio, è l’Università di Milano – Bicocca. Verranno stanziati più di 4 milioni di euro per finalizzare le attività di ricerca e sviluppo industriale di nuove molecole che andranno a stimolare la risposta immunitaria antitumorale con una forte riduzione degli effetti collaterali e tossicità, migliorando pertanto le opportunità terapeutiche dei pazienti oncologici. Il responsabile delle attività del Pascale sarà Paolo Ascierto, direttore della Struttura Complessa di Oncologia clinica sperimentale melanoma immunoterapia e terapie innovative.

Fonte: Adn Kronos

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*