17 Mag 2013
IMU, SOSPENSIONE FINO AL 16 SETTEMBRE MA NON PER GLI IMMOBILI DI PREGIO
ROMA (RIVER FLASH)- La prima rata Imu sull’abitazione principale viene sospesa fino al 16 settembre. Nessuna sospensione per gli immobili di pregio. C’è infatti il via libera al decreto relativo in Consiglio dei ministri. Prevista una clausola di salvaguardia: il governo farà una riforma entro il 31 agosto o si pagherà il 16 settembre. L’imposta viene sospesa a giugno anche per i terreni agricoli e i fabbricati rurali. Ok poi al rifinanziamento della Cig in deroga.
O il governo riuscirà a riformare l’intero settore della tassazione immobiliare “entro il 31 agosto” oppure “continua ad applicarsi la disciplina vigente” e si pagherà la prima rata dell’Imu il 16 settembre. E’ quanto prevede il decreto in Consiglio dei ministri.
L’Italia e questo governo “non vuole fare debiti per il futuro, non vuole scaricare debiti sulle nuove generazioni”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Enrico Letta, al termine del consiglio dei ministri. Le scelte che l’esecutivo farà, ha aggiunto, saranno “scelte pro-crescita con grande attenzione ad occupazione”. “Sono fiducioso – ha aggiunto il premier – che l’Ue coglierà gli sforzi che l’Italia sta facendo per rimanere virtuosa”. Il decreto varato “ci da 100 giorni di tempo per articolare la riforma dell’Imu che è fondamentale perché c’è bisogno di fiducia e di calo della pressione fiscale”. “Vogliamo tenere i conti a posto e riteniamo che tenere i conti a posto” sia la base per rilanciare la crescita, ha concluso Letta.