Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IMU, SOSPENSIONE FINO AL 16 SETTEMBRE MA NON PER GLI IMMOBILI DI PREGIO

ROMA (RIVER FLASH)- La prima rata Imu sull’abitazione principale viene sospesa fino al 16 settembre. Nessuna sospensione per gli immobili di pregio. C’è infatti il via libera al decreto relativo in Consiglio dei ministri. Prevista una clausola di salvaguardia: il governo farà una riforma entro il 31 agosto o si pagherà il 16 settembre. L’imposta viene sospesa a giugno anche per i terreni agricoli e i fabbricati rurali. Ok poi al rifinanziamento della Cig in deroga.

La riunione del Consiglio dei ministri è cominciata poco dopo le 11 e all’ordine del giorno, oltre alle sospensioni dei pagamenti della rata di giugno dell’Imu e alla Cig, c’era anche l’eliminazione dello stipendio dei membri del governo con lo status di parlamentare. E sono stati approvati tutti i tre punti. Al termine della riunione, il premier Enrico Letta ha inoltre annunciato che Daniele Franco sarà il nuovo ragioniere dello Stato.

O il governo riuscirà a riformare l’intero settore della tassazione immobiliare “entro il 31 agosto” oppure “continua ad applicarsi la disciplina vigente” e si pagherà la prima rata dell’Imu il 16 settembre. E’ quanto prevede il decreto in Consiglio dei ministri.

L’Italia e questo governo “non vuole fare debiti per il futuro, non vuole scaricare debiti sulle nuove generazioni”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Enrico Letta, al termine del consiglio dei ministri. Le scelte che l’esecutivo farà, ha aggiunto, saranno “scelte pro-crescita con grande attenzione ad occupazione”. “Sono fiducioso – ha aggiunto il premier – che l’Ue coglierà gli sforzi che l’Italia sta facendo per rimanere virtuosa”. Il decreto varato “ci da 100 giorni di tempo per articolare la riforma dell’Imu che è fondamentale perché c’è bisogno di fiducia e di calo della pressione fiscale”. “Vogliamo tenere i conti a posto e riteniamo che tenere i conti a posto” sia la base per rilanciare la crescita, ha concluso Letta.

FT AG RF 17.5.2013imu

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*