31 Mar 2013
ILICIC E MICCOLI INTERROMPONO IL DIGIUNO DEL PALERMO CHE PIEGA 2-0 LA ROMA CON UN BEL PRIMO TEMPO
(riverflash) – La gestione Andreazzoli era iniziata con una sconfitta a Genova, contro la Sampdoria il 10 febbraio. Da allora la Roma del dopo Zeman non aveva più perso, inanellando una serie positiva fatta da 6 vittorie e 1 pareggio. Si era tolta la soddisfazione di battere la Juventus ma oggi è crollata a Palermo, contro una squadra che era sul fondo della classifica in compagnia del Pescara. Per i rosanero siciliani quello della vigilia di Pasqua era l’ultimo autobus per tornare a sperare nella salvezza. Peppe Sannino, tecnico che aveva iniziato la stagione sulla panchina palermitana ha voluto provarci, indovinando la mossa di schierare dal 1’ Miccoli, in non perfetta condizione fisica e senza i 90 minuti nelle gambe. L’attaccante salentino ha ripagato la fiducia decidendo il match con un gol e un assist. Poi è rientrato negli spogliatoi al 52’ lasciando il posto a Dybala. Il Palermo ha riassaporato il gusto per la vittoria dopo un lungo periodo di astinenza che durava dal novembre 2012. La via del successo è stata la corsia sinistra dell’attacco rosanero, dove si inserivano Kurtic, Ilicic e Miccoli. Su quella parte del campo c’era un’autostrada perché Andreazzoli, stavolta, ha sbagliato l’assetto tattico dei romanisti, schierando uno strano centrocampo con due mediani, De Rossi e Tachtsidis, due trequartisti a supporto di Totti, Florenzi e Perrotta. Sulle corsie esterne Lamela e Marquinho, con il compito di arretrare quando il Palermo attaccava per non lasciare scoperta la difesa formata da Ivan Piris, Nico Burdisso e Leandro Castan. Proprio dove doveva difendere Lamela è nata la sconfitta, con l’aggiunta delle difficoltà in marcatura di Piris e i ricorrenti errori di Burdisso. Forse con Torosidis a destra e Lamela trequartista con Florenzi in panchina ci sarebbe stato maggiore equilibrio.
Il Palermo ha vinto il primo tempo, poi ha saputo chiudersi nella ripresa. Al 7’ Piris atterra Miccoli e la punizione viene posizionata sulla mattonella preferita dell’attaccante salentino che colpisce la parte alta della traversa. Al 21’ ancora Miccoli salta Piris sulla sinistra, poi crossa al centro per Ilicic che controlla il pallone e insacca rasoterra sul primo palo senza che Stekelenburg accenni l’intervento. Al 23’ ancora Palermo con Ilicic che trova il area Kurtic, la cui conclusione colpisce il palo alla sinistra del portiere olandese. Un minuto dopo ripartenza romanista con De Rossi che lancia in profondità Marquinho che, forse abbagliato dal sole, colpisce di testa senza inquadrare la porta. Al 28’ altra occasione sprecata da Marquinho, che liscia di destra un pallone rasoterra crossato da Florenzi su azione impostata da Totti. Al 33’ L.Castan, in proiezione offensiva pesca Totti al limite dell’area che trova il varco per calciare di destro, ma non angola il tiro e Sorrentino para in due tempi. Raddoppia, invece, il Palermo al 35’: Ilicic si beve Piris sulla sinistra, poi mette al centro dove Miccoli si avventa sul pallone contrastato da Burdisso, ma è lui a colpire d’esterno.
Nel secondo tempo Andreazzoli ridisegna la Roma, toglie Perrotta e inserisce Osvaldo, centravanti d’area con Totti che arretra a rifinitore. In mediana Pjanic diventa regista, esce Tachtsidis e De Rossi fa il mediano frangiflutti. Al 52’ punizione magistrale di Pjanic che Sorrentino toglie dall’angolino basso e il pallone va a Lamela, in posizione troppo angolata. La Roma schiaccia il Palermo nella propria metà campo, ma, al 62’, su ripartenza è Kurtic a impegnare Stekelenburg. Al 82’ Pjanic inventa un lancio filtrante per Florenzi che scarica il destro sull’esterno della rete. Al 87’ Osvaldo ruba palla a Muñoz, entra in area e calcia a giro sul secondo palo dove arriva Sorrentino in tuffo.
PALERMO-ROMA 2-0 (2-0)
Reti di Ilicic al 21’, Miccoli al 35’
Palermo (3-5-2): Sorrentino, E.Muñoz, Von Bergen, Aronica; Morganella, E.Barreto (dal 80’ Faurlin), Donati, Kurtic, Dossena (dal 60’ S.Garcia); Ilicic, Miccoli (dal 52’ Dybala) (A disp.: Benussi, Brichetto, Nelson, Viola, Sanseverino, Malele, Formica, Fabbrini, M.Boselli). Allen. Giuseppe Sannino
Roma (3-2-4-1): Stekelenburg; Piris (dal 73’ Torosidis), N.Burdisso, L.Castan; De Rossi, Tachtsidis (dal 46’ Pjanic); Lamela, Perrotta (dal 46’ Osvaldo), Florenzi, Marquinho; Totti. (A disp.: Lobont, Goicoechea, A.Romagnoli, Balzaretti, Dodô, Bradley, Lucca, Taddei, Destro). Allen. Aurelio Andreazzoli
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo
Ammoniti: E.Munoz (P) al 9’, Ilicic (P) al 51’, Piris (R) al 53’, Osvaldo (R) al 62’, Dybala (P) al 77’
Recupero: pt 1′ e st 5′
di Stefano Celestri (AG.RF 30.03.2013)