AG.RF.(redazione).12.12.2022
Torna a Roma una delle compagnie più amate da pubblico e critica con due spettacoli: dal 13 al 15 dicembre E RIAPPARVERO GLI ANIMALI – 16 e 17 dicembre MURI
SPETTACOLO CON CENA, INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI
“riverflash” – Torna al Teatro Biblioteca Quarticciolo il Teatro delle Ariette per un appuntamento speciale che il teatro offre al territorio: due spettacoli che animano non solo la sala di via Ostuni ma anche l’attigua Biblioteca (16 dicembre) in via Castellaneta 10 e per la prima volta (il 17 dicembre) anche la Palestra Popolare Quarticciolo in via Trani 1.
In programma (sempre alle ore 21): dal 13 al 15 dicembre E RIAPPARVERO GLI ANIMALI mentre il 16 e il 17 dicembre è la volta di MURI, entrambi gli spettacoli prevedono una cena finale con spettatori e artisti.
13 – 14 – 15 dicembre ore 21 | spettacolo con cena
E RIAPPARVERO GLI ANIMALI è proiettato in un futuro distopico che assomiglia drammaticamente al nostro presente. La protagonista è una donna di settant’anni, che dopo aver attraversato l’Epoca dei Grandi Contagi e il lungo periodo di Riorganizzazione Faunistica e Sanitaria, durante il quale erano stati eliminati tutti gli animali ritenuti colpevoli di essere portatori di malattie, si trova a confrontarsi con la realtà di un mondo nuovo, moderno e crudele, indurito, buio e senza pietà. Un mondo che il primo maggio di non si sa bene quale anno futuro si ritrova sull’orlo di una catastrofe inaudita.
Quello che ci ha colpiti di questo testo, oltre la fantascienza distopica, è soprattutto l’umanità della protagonista, la sua compassione verso tutte le manifestazioni della vita. Nelle pieghe di questo testo, proiettato nel futuro, l’autrice fa scivolare tutto il nostro presente, indecifrabile, misterioso, enigmatico. E ci sono tutte le domande che in questi mesi, oramai due anni, ci hanno accompagnato senza trovare risposte, quando non si poteva fare teatro, andare al cinema, vedere gli amici, uscire di casa, entrare in un bar… quelle domande che oggi vogliamo condividere con voi.
La versione francese dello spettacolo, che ha debuttato l’8 luglio 2022 al Festival de L’Arpenteur – Les Adrets, è coprodotta da Le Volcan, Scène Nationale di Le Havre et Culture Commune, Scène Nationale del Bassin minier du Pas-de-Calais.
Menu
– Tortelli nella piastra
– Tagliatelle con pesto di noci, mandorle e rosmarino
– vino e acqua
16 dicembre ore 21.00 | spettacolo con cena_Biblioteca Quarticciolo – via Castellaneta 10
17 dicembre ore 21.00 | spettacolo con cena_Palestra Popolare Quarticciolo – via Trani 1
MURI
di Paola Berselli
MURI affonda le sue radici nel secolo scorso seguendo una storia che comincia negli anni cinquanta e termina esattamente alla caduta del muro di Berlino, nell’autunno del 1989.
Nello spettacolo Paola racconta le case della sua vita, attraversando quelle abitate da bambina, ragazza e giovane donna fino all’arrivo alle Ariette. Lì la storia si ferma.
Paola cerca in realtà di mettere a fuoco il percorso della sua vita, in particolare quello precedente all’arrivo in questa casa. Parlare della casa diventa parlare di sé. Parlare con la casa è come parlare con sé stessi. Parlare con gli spettatori significa rivolgersi alla comunità, invitare la comunità a entrare nel proprio spazio privato, intimo e sensibile. Il piccolo gruppo di spettatori, attraversa in realtà un’anima, si mette in relazione con lei, viene chiamato a vivere un percorso autobiografico collettivo, intimo, individuale e condivisibile al tempo stesso. Durante questo anno che abbiamo appena passato, le case si sono trasformate a volte in prigioni. Oggi, in questo percorso catartico attraverso le case abitate da Paola nel corso della vita, tutte le case ritrovano la loro dimensione reale di rifugio, di archivio della memoria, delle emozioni, dei sentimenti e degli affetti. Nel bene o nel male, in fondo, ogni casa diventa il museo della nostra esistenza.
Menu
– Tagliatelle con pesto, noci, mandorle e rosmarino
– vino e acqua
Gli spettacoli del Teatro delle Ariette sono parte di Quarticciolo. Cartografia Umana la Rassegna multidisciplinare nei luoghi del Municipio V. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Teatro Quarticciolo_via Ostuni 8
Biblioteca Quarticciolo_via Castellaneta 10
Palestra Popolare Quarticciolo_via Trani 1
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..