Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL TÈ ALLEATO DELLA PREVENZIONE

tea di Domenica Stilo (AG.RF 02.06.2014) ore 15.52

(riverflash) – Il tè, rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il tè viene  ricavato dalle foglie della  “Camelia Sinensis”, un arbusto sempre verde e ramoso che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. La coltivazione avviene  principalmente in Cina, India, Giappone e Kenia. Il suo utilizzo risale al III secolo: i monaci buddisti e, poco dopo, il popolo cinese furono i primi ad utilizzarlo. Col passare del tempo  divenne molto popolare anche in Europa e  fu considerata la bevanda dei “ricchi”. Il tè vanta numerosi effetti benefici ed è molto importante la preparazione: infatti la durata dell’infusione, determina i benefici. Se l’infuso viene immerso per 2 minuti, l’effetto sarà eccitante perché nei primi 60 secondi viene estratta principalmente la caffeina; trascorsi alcuni minuti invece, si può beneficiare di un effetto “tranquillante” perché  alla caffeina subentra l’acido tannico che si combina con essa.

Sono tre i principali tipi di tè: fermentato o tè nero, le cui foglie vengono seccate fino a perdere  la gran parte di umidità e poi fermentate, semifermentato o oolong the e non fermentato o tè verde. In quest’ultimo caso le foglie  sono trattate a vapore e poi asciugate. Il tè è una bevanda priva di calorie ( se non zuccherato!) che fa bene alla forma e alla salute. Ha delle ottime proprietà idratanti, fondamentali affinché il corpo ed il cervello funzionino al massimo delle loro capacità. È una bevanda dissetante: bere qualcosa di caldo fa sudare e la traspirazione aiuta i corpo a regolare la propria temperatura interna. Ma non è tutto: ha la virtù di prevenire le malattie cardiovascolari. Bere tre tazze di tè al giorno diminuirebbe dell’ 11% i problemi cardiaci; inoltre,  secondo alcune ricerche, sembrerebbe che i polifenoli del tè proteggano dai tumori. Il  consumo regolare permetterebbe al corpo di rinforzare il proprio sistema immunitario. Questa ipotesi è stata provata unicamente dai test in  laboratorio, le ricerche continuano…

Il tè è  “un vero e proprio momento di piacere”, favorisce la produzione della serotonina, l’ormone del piacere, e della dopamina, una sostanza energizzante. Ed infine, se volete approfittare dell’effetto cosmetico  e prevenire le rughe, aggiungete al vostre tè un pizzico di petali di rosa essiccati; quando invece avete bisogno di eliminare la stanchezza e lo stress, profumante la tazza di tè con qualche foglia di menta fresca.

Per maggiori informazioni o curiosità:  http://www.teatime.it/

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*