Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL «TARASSACO» UNA PIANTA ERBACEA MOLTO COMUNE, MA ANCHE MOLTO POTENTE

(riverflash) – Molto probabilmente i primi ad utilizzare il tarassaco furono gli Arabi durante l’XI secolo, infatti è raramente citato negli scritti dei Greci e dei Romani, successivamente dal XVI secolo in poi s’impose come “droga” ufficiale presso tutti i farmacisti, che la indicarono con il nome di Herba taraxacom o Herba urinaria.

Il tarassaco, più comunemente conosciuto come “dente di leone” o “soffione”, è una delle pianta erbaceeeuropee più utili e comuni. Appartenente alla numerosa famigliadelle Composite è originario dell’Europa e dell’Asia ed è normalmente considerato una pianta infestante.

Innumerevoli sono le sue proprietà: amaro-toniche, digestive, depurative e lassative. Svolge un’ottima azione diuretica ed è stimolante per l’appetito.

E’ particolarmente indicato per la cura dei disturbi epatici, specialmente itterizia, colecistite, ipercolesterolemia , primi stadi della cura della cirrosi epatica, antireumatico ed antiartritico. Infine grazie alle sue proprietà depurative è utile nella cura di emorroidi, verruche e dermatiti squamose. A scopo terapeutico vengono

utilizzate tutte le parti della pianta.

Per preparare un infuso di foglie di tarassaco: portare a bollore 1 litro di acqua, togliere dal fuoco e mettere a macerare 25 grammi di foglie. Lasciare raffreddare, filtrare e bere all’occorrenza. Per curare l’artrite reumatoide ed i reumatismi è consigliato di assumere un bicchiere di infuso di radice al mattino a digiuno prima di colazione.

Come sempre nelle erboristerie e nei negozi fitoterapici è possibile trovare molti prodotti a base di tarassaco.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.05.04.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*