Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Rotaract regala sorrisi

di Valentina Ruggiu  (AG.RF  14.01.2014) ore 21:03
(riverflash) – Li chiamano Dream box, scatole dei sogni, i mille cofanetti consegnati ai piccoli ospiti del reparto di oncologia del Bambin Gesù nella mattinata di domenica 12 gennaio dai ragazzi del Distretto Rotaract 2080 – comprendente le zone di Roma, Lazio e Sardegna.
All’interno libri di fiabe, matite, pastelli, album da disegno, cartoni animati, peluches e giocattoli, tutto il necessario per accendere quella fantasia così copiosa e pura dei bambini che mai e poi mai si può permettere che venga confinata alle quattro mura di un ospedale.
rota2
Nella piena convinzione che la cura del corpo non possa prescindere da quella dell’animo, così  Maddalena De Luca, rappresentante del Distretto Rotaract 2080,  spiega l’obbiettivo primario dell’iniziativa: “La vita dei bambini ospedalizzati, scandita da ricoveri, chemioterapie, operazioni e stress familiare spesso li porta a non vivere serenamente la propria esistenza, privandoli dei momenti più spensierati e giocosi della loro vita. Il Rotaract Italia si propone di riaccendere quest’infanzia momentaneamente spenta dalla malattia, ridando quella forza e quel sorriso che solo l’apertura di un cofanetto magico e fantasioso può donare”.
rota1
Questa però è solo la prima tappa di DREAMbox che in realtà è un progetto ben più grande e dall’alto profilo umanitario. Promosso dai Rotaract Club d’Italia, Malta, San Marino e Principato di Monaco per l’anno sociale 2013-2014, si struttura in tre fasi: sogna, progetta e realizza.
All’interno di ogni cofanetto è stata inserita una letterina su cui ogni bambino potrà scrivere il proprio sogno. Ciascun Distretto Rotaract le raccoglierà e darà vita alla fase Progetta, in cui verrà individuato e realizzato il sogno ritenuto più fantasioso, emozionante e difficilmente realizzabile da una famiglia.
In ultimo la fase Realizza porterà alla riorganizzazione della sala d’attesa dell’Ospedale Pausilipon di Napoli che verrà trasformata in un piccolo parco urbano completo di strada, attraversamenti pedonali, aree a verde e zona per i giochi da tavolo. Sono previste anche due piccole aree per la raccolta differenziata ed un’area multimediale.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*