Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL RITORNO DELLA “PUSSYBOW BLOUSE”

di Valentina Riso  (AG.RF  31.10.2015)  ore 12:50 (riverflash)

Dalle passerelle di tutto il mondo e dai fashion blog più seguiti direttamente negli armadi di questo autunno ritorna la camicia con il fiocco o pussybow blouse.

Si tratta di un capo molto femminile che ci fa tornare, con la mente, indietro nel tempo, addirittura agli anni del dopoguerra, a quando le scolarette indossavano la camicia col fiocco come divisa castigata, coprente, senza neanche l’accenno di uno scollo, ma che ora gli stilisti riportano in passerella e in vetrina come indumento sensuale e bon ton.

Pussybow è il nome del colletto con fiocco, tipico su camicie, bluse, ma anche vestiti, generalmente di quelli in tessuti leggeri e delicati, in uno stile à la parisienne, di quel genere che molte donne hanno nell’armadio, ma che comunemente chiamano proprio “camicia con il fiocco”.

Proposto negli anni settanta in chiave romantica e in pura seta da Yves Saint Laurent, fu indossato successivamente con un’allure decisamente più sobria e austera da Margaret Thatcher durante gli anni di Downing Street.

Per questa stagione gli stilisti hanno pensato di riproporre questa camicia arricchendola con fiocchi, ruches, nastri, jabot e merletti da legare al collo e declinandola in tessuti e colori più moderni ma sempre molto femminili.

A cominciare dalla maison Gucci, che nella collezione Cruise 2016 ha pensato alla camicia col fiocco dal sapore un po’bohémien sia per lei che per lui. Pucci, ha accostato i maxi fiocchi in chiffon a pantaloni flare di velluto, mantelle in pelle e lunghe frange nere. Tra le celebrities e le it-girl è ormai un must have: dalla fashion blogger italiana Chiara Ferragni alla britannica Alexa Chung è tutto un rifiorire di fiocchi.

Come va indossata una camicia con il fiocco?

Questo capo può essere scelto a tinta unita bianca, blu, rosso se si vuole puntare a un look classico, oppure nelle versioni fantasia (optical, floreale, damascata).

Le maniche devono essere rigorosamente lunghe e terminare con il bottone o con un’arricciatura sul polso.

I capi ideali da abbinare alla camicia con il fiocco sono prevalentemente due:

  1. Un pantalone dal taglio maschile, tinta unita o pied de poul.
  2. Una gonna a tubino, lunga fino al ginocchio,

Per completare il look invernale, infine, è possibile aggiungere una giacca, anche questa dal taglio maschile e ai piedi una décolleté con tacco largo o una stringata maschile. Il fiocco va lasciato morbido ma perfettamente simmetrico. L’effetto sarà molto elegante e glamour.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*