Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il ritorno dei maglioni

di Valentina Riso (AG.RF 29.09.2020) ore 22:26 (riverflash) Si apre ufficialmente la stagione autunnale e il capo per definizione è lui: il maglione. Non è solo il caldo e morbido abbraccio di cui circondarsi in queste prime giornate autunnali, ma anche il pezzo must have con cui dare il “giusto peso” agli outfit da cambio stagione.
Chunky e XXL come maxi pullover da portare su gambe rigorosamente naked, maglie tricot a coste dai toni fluo per dare vigore alle gonne più classiche o ai pantaloni tapered, maglioncini micro e bon ton con ricami e intarsi fashionisti.

C’è poi il maglione collo alto, emblema della cultura pop, della swinging London, dei giovani della Beat Generation. E da un anno tornato alla ribalta, si eleva ad item simbolo del nuovo minimalismo metropolitano, abbinato a giacche di pelle, denim a vita alta e pantaloni classici. Anche nella sua variante dolcevita, quindi più leggero e con collo risvoltato: ben si addice alla moda contemporanea più sofisticata, nonché passepartout della fredda stagione.

Se fatti a mano invece, acquistano decisamente valore. Durante la settimana della moda sono arrivati chiari segnali in questo senso, a partire dalla sfilata di Dolce & Gabbana che celebra l’importanza della tradizione. Il focus della collezione Autunno-inverno 2020/21, infatti, è proprio l’artigianalità, messaggio che risuona sui social anche tramite il loro hashtag ufficiale #DGfattoamano.

Infine, i maglioni con spalle strutturate sono perfetti per creare un look particolare e ricercato dal vago sapore anni ’80. Questi modelli possono essere abbinati a gonne e pantaloni a vita alta, magari indossati dentro o con il classico french tuck, uno dei modi più cool per portare i maglioni questa stagione. Le varianti oversize si abbinano alla perfezione con pantaloni slim per creare un contrasto tra volumi differenti o anche con jeans boyfriend a vita bassa, da abbinare a sneaker o stringate basse. I pullover con ali, realizzate tramite rouche e applicazioni in lana svolazzanti, donano al look un tocco più bon ton e romantico rispetto alle versioni più strutturate con spalle geometriche che aggiungono all’outfit una linea rigorosa e più concettuale.

Quando indossarli? Si portano sempre e comunque: di giorno, in ufficio e in montagna, ma anche di sera e nelle occasioni più formali.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*