di Andrea Pranovi (AG.RF. 01.06.2014) (ore 10,27) (riverflash) – Ammirare il Quirinale da ogni parte del mondo e in qualsiasi momento è adesso possibile, grazie alla nuova visita virtuale accessibile a tutti sul sito www.quirinale.it. Il progetto, realizzato con immagini ad alta definizione e “immersive”, ossia in grado di far sentire chi è davanti allo schermo come se fosse all’interno delle sale e dei corridoi, consentirà agli utenti della rete di “navigare” a 360 gradi tra le ricchezze e le bellezze artistiche e culturali che nell’arco di cinque secoli si sono accumulate nel palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica.
Il viaggio virtuale permetterà di guardare da vicino i tanti capolavori che risiedono nel Quirinale: dagli affreschi di Guido Reni e Pietro da Cortona alle volte di Domenico Fontana, Carlo Maderno e Flaminio Ponzo, fino alle pitture napoleoniche ispirate alle Metamorfosi di Ovidio scoperte recentemente nella Galleria di Alessandro VII, all’interno della Sala Gialla. Il tour tridimensionale dà la possibilità di “entrare” nel Cortile d’Onore, nel Salone dei Corazzieri, nella Sala degli Specchi, nella Loggia d’Onore, nel Salone delle Feste (nel quale avviene il giuramento dei presidenti del Consiglio) e in moltissime altre stanze del palazzo.
Inoltre, si potrà apprezzare la cappella dell’Annunziata, chiusa al pubblico durante le visite domenicali al Quirinale. La struttura faceva parte dell’appartamento privato di papa Paolo V Borghese e fu decorata da Guido Reni nel 1610. Gli affreschi presenti nella cappella mostrano storie di vita della Vergine, come l’annuncio angelico al padre Gioacchino e l’incontro in cielo con Dio, mentre la pala d’altare raffigura l’Annunciazione.
A guidare l’utente in questa passeggiata virtuale sono le voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese. La visita, che, come sottolineato dal Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Quirinale Maurizio Caprara, è stata progettata con un “costo bassissimo e irrilevante”, è disponibile anche per smartphone e tablet. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica, ha posto l’accento su come l’iniziativa rappresenti “uno strumento utile anche a chi studia l’arte e la storia del Quirinale”.
Domani, lunedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, il palazzo aprirà al pubblico le sue porte, questa volta non virtuali. Dalle ore 15 alle 19, infatti, con ingresso gratuito, sarà possibile visitare i giardini del Quirinale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..