17 Lug 2013
IL PROGETTO AMBIZIOSO DEL CSNA PRESENTATO A ROMA, CON GLI ATLETI IN PARTENZA PER I WORLD GAMES
(riverflash) – Tante discipline sportive si uniscono in sotto un unico cartello per fare sentire la loro voce. Non per urlare e nemmeno per coprire le voci degli altri sport. Questa l’intenzione per cui è nato il Coordinamento Nazionale Sport Associati (CNSA)
Che unisce 21 Federazioni sportive e 1milione e 830 mila tra tesserati e prati-canti in 32500 Associazioni sportive e 64000 unità di base e circoli distribuiti su tutto il territorio italiano. Sport che hanno un loro vissuto, diversi tra loro come può esserlo il kendo e il surf, oppure il Dragon Boot. Sport non solo muscolari, ma anche di strategia come il Go, oppure giochi diffusi come il minigolf che reclamano la loro dignità di sport, perché questo sono.
Si è tenuta oggi a Roma, alla Piscina delle Rose in Viale America 20 all’Eur, la Conferenza stampa di presentazione delle squadre nazionali in partenza per i World Games di Calì (Colombia, 26 luglio-4 Agosto 2013) giunti alla nona edizione e che vedranno in lizza 120 paesi con 4 mila atleti in gara. Si tratta di una delle più grandi e prestigiose kermesse sportive al mondo e l’Italia sarà presente con 100 atleti di varie discipline e specialità.
Il Coordinatore nazionale del CNSA, Igor Lanzoni, nel tenere a battesimo gli atleti in partenza per la Colombia ha anche fatto il punto sull’ambizioso progetto sportivo portato avanti dal CNSA che ha l’obiettivo di avvicinare e coordinare tra loro le Discipline sportive associate, e di sensibilizzare l’insieme del Sistema Sportivo nazionale su questa realtà associata: “Siamo una realtà presente su tutto il territorio nazionale – ha ribadito Igor Lanzoni – con 23 Federazioni/Associazioni sportive e quasi 2 milioni di tesserati e praticanti. Chiediamo al Governo e al Ministero dello Sport di poter operare con eguali diritti e opportunità. I nostri atleti gareggeranno a Cali e sono certo che faremo ancor meglio dell’ultima edizione, quando l’Italia a Taiwan arrivò seconda nel medagliere della competizione”.
Alla Conferenza Stampa presenti gli atleti del Ju Jitsu la campionessa italiana Jessica Scricciolo, medaglia di brozo a i Mondiali di Vienna 2012; la campionessa italiana Laura Boco, oro ai mondiali 2008; la coppia Michele Vallieri e Sara Paganini, argento ai mondiali 2012 nel Duo System misto, gara a coppie molto spettacolare basato sulle varie tecniche di difesa. Per il Muay Thai Roberto Belotti oro ai mondiali 2007, il vice-campione d’Europa Antonio Albo, nella disciplina del Gioco Go (si gioca da seduti come per gli scacchi) il pluricampione italiano Francesco Marigo.
Presenti molti dirigenti associati, tra cui Sandro Rossi del Power Lifting, Dario Quenza Ju Jitsu, Mauro Bassetti Muay Thai, Gianfranco Moretti del Kendo, Alessandro Dispirito per il Surf, Osvaldo Pirovano Minigolf, Maurizio Parton per il Go.
Ha fatto gli onori di casa Claudio Schermi, presidente del Dragon Boat che ha anche riassunto i successi e la crescita della disciplina, ormai diffusa su tutto il territorio nazionale. Schermi ha anche sollevato il problema delle location sportive dell’EUR, dove un gruppo privato ha riscattato dal degrado la deliziosa Piscina delle Rose, ma non ha potuto salvare dalla demolizione il Velodromo Olimpico. Impianti che possono essere molto costosi, come il PalaLottomatica, per cui la Virtus Roma ha rinunciato all’Eurolega di basket faticosamente conquistata. Il g.m. del club capitolino, Nicola Alberani, ha affermato di poter comprare tre giocatori del calibro di Jordan Taylor con il canone di affitto del PalaLottomatica. Ci sono, però, impianti dati in concessione a prezzo irrisorio, come il campo da rugby delle Tre Fontane. Misteri dell’Ente Eur, il cui presidente uscente è finito in galera.
Igor Lanzoni, ha annunciato che a maggio del 2014 vedrà la luce una grande manifestazione sportiva della CSNA, mentre nei prossimi giorni, al rientro da Cali verranno presi contatti e avviato il confronto con il Ministero e il Coni. Intanto altri sport chiedono di entrare a fare parte del Coordinamento Nazionale Sport Associati.
SC (AG.RF 16.07.2013)
1
agertieda dice:
Pubblicato il 11-10-2013 alle 20:38
???fuqiuyi55: la logistique est de forcer ….. tableau est également très bon. . Très satisfait de quelques jours pour présenter le point pro personne look très généreux bon comme ah, très atmosphérique, comme un endroit frais un endroit frais 2 Cool 3: C’est une expérience de magasinage très agréable, très bon trésorier [url=http://www.montrerepliqueluxefr.com/]replica watches[/url], très satisfait de la prochaine mais aussi pour
Bon, très beau. La logistique est également particulière à la force. dundun574: acheter plus tard, ses amis disent bien [url=http://www.montrerepliqueluxefr.com/]montre replica richard mille[/url], qu’il ya une égratignure sur la surface de Ye Lina 9: Juste une petite table recouverte d’un écart, mais n’affecte pas l’ensemble, le prix d’un bon ami [url=http://www.montrerepliqueluxefr.com/]durand montres[/url], c’est comme oh! Tout le monde dit est très beau, la louange
lyfhm04260416: n’a pas dit. Full-cinquième! Trésorier bonne, bracelet de sanctions très approprié! Logistique vitesse! Les choses sont bonnes! Valeur de l’. . .