24 Giu 2013
IL PREMIO «SPORT E CULTURA» A CASERTA SABATO 29 GIUGNO
(riverflash) – Sabato 29 giugno a Caserta è il giorno degli Oscar dello Sport. Presenterà l’evento Fiona May, la nostra più prestigiosa saltatrice in lungo.
La Giuria, presieduta dall’on.le Manuela Di Centa e formata da Andrea Abodi, Italo Cucci e Eugenio De Paoli, seleziona i finalisti e sceglie i vincitori delle cinque categorie che concorrono al premio, in rappresenza di uno spaccato del mondo articolato che si riconosce nello sport e ne testimonia le sue quotidiane declinazioni:
a) IMPIANTISTICA SPORTIVA
b1) MARKETING GESTIONALE O SPONSORSHIP
b2) MULTIMEDIA O INNOVAZIONE TECNOLOGICA
c) ETICA SPORTIVA (PREMIO FABRIZIO QUATTROCCHI)
Il momento clou del premio è rappresentato dalla Serata dei Vincitori, nel corso della quale la Giuria assegna i trofei ai primi tre classificati di ciascuna categoria. L’evento si articola attraverso momenti di spettacolo, interventi artistici, cocktail curatissimi, proiezioni dei progetti finalisti, consegna degli attestati sul palco.
La presenza dei partecipanti ha sempre garantito un parterre di prestigio. Per citarne alcuni: i Comuni di Verona, Trento, Biella, Parma, Regione Veneto, le Federazioni del Rugby e del Badminton, Procter&Gamble, SKY Italia, Panatta Sport, OPTA Sports, Unicredit, Peroni, Fondazione Gabriele Sandri, Mastercard, SMOPSA.
L’organizzazione del premio è inoltre molto attiva nei rapporti con i principali canali media nazionali e locali, assicurando un’ampia copertura giornalistica pre e post serata.
Nato nel 2004 per volontà del Presidente ASI on.le Claudio Barbaro, il premio vuole richiamare l’attenzione sul potenziale sociale dello sport, sui valori che esso promuove quotidianamente attraverso l’impegno, la passione e il coraggio dei suoi praticanti, e sui suoi benefici per tutta la componente civile del nostro paese.
Il concorso ha una cadenza annuale ed è istituito in ambito nazionale; attraverso le varie sezioni in cui si articola vengono premiati i soggetti (enti, persone, aziende pubbliche e private) che attraverso il loro lavoro si sono resi testimoni del ruolo formativo dello sport nella nostra società.
Il Premio Sport e Cultura, ormai da otto anni, porta cuciti addosso i valori dello sport, incaricandosi di dare la giusta visibilità e il giusto riconoscimento a chi ha tradotto questi valori nel proprio lavoro, che sia esso un atleta o un soggetto che si è incaricato di promuovere positivamente i mille e più volti del sentimento sportivo.
– La categoria IMPIANTISTICA SPORTIVA è riservata alle amministrazioni comunali, provinciali e regionali che abbiano favorito l’attività sportiva e motoria.
– La categoria MARKETING GESTIONALE O SPONSORSHIP è riservata ad aziende, organizzatori di eventi, Leghe, Federazioni e società sportive che abbiano investito sull’innovazione di marketing gestionale o sponsorizzato un evento con contenuto originale e significativo.
– La categoria MULTIMEDIA O INNOVAZIONE TECNOLOGICA è riservata a TV, Agenzie di stampa, Aziende di abbigliamento o attrezzature sportive, Media e Social Media che abbiano sviluppato progetti di comunicazione o lanciato prodotti tecnici che rappresentino un’evoluzione o innovazione tecnologica.
– La categoria ETICA SPORTIVA (PREMIO FABRIZIO QUATTROCCHI) è riservata ad atleti, direttori di gara, dirigenti, tecnici o società sportive che si siano distinti per un gesto di alto valore etico-formativo.
AG.RF 24.06.2013