Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL PONTE DI BROOKLYN >>

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.06.09.2013)

 800px-loc_brooklyn_bridge_and_east_river_edit_3

 (riverflash) – Il ponte di Brooklyn  rappresenta uno dei luoghi più noti della città di New York, ma anche un archetipo dei moderni ponti americani. La sua struttura, sospesa a 40 metri di altezza e lunga 1052 metri, collega l’estremità sud di Manhattan al quartiere di Brooklyn.

Il progetto del 1867 porta la firma di John Augustus Roebling (1806-1869), un ingegnere americano di origine tedesca, e del figlio Washington Roebling , che portò a termine i lavori di costruzione fino all’inaugurazione.

L’innovazione più significativa fu l’uso di cavi metallici ritorti a spirale che Roebling  aveva brevettato nel 1842 e già sperimentato per realizzare un acquedotto sospeso sopra l’Allegheny  River a  Pittsburgh.

Roebling può essere considerato d’altra parte uno dei più grandi progettisti di ponti oltre al ponte di Brooklyn  aveva realizzato  il Niagara Railway Bridge (1851-1855) ed il grande ponte sull’Ohio a Weeling nel West Virginia (1856-1857) che esercitarono una significativa influenza sui successivi sviluppi della tipologia del ponte sospeso.

6609504-ponte-di-brooklyn-e-skyline-di-manhattan-at-night-new-york-cityponte_di_brooklyn_new_york

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*