Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL NATALE A MILANO

AG.RF.(Claudia Angeletti).08.12.2013

“riverflash” – Ogni città ha le sue abitudini e le sue tradizioni e la città di Milano, oltre ad offrire tante possibilità per quanto riguarda lo shopping, nel periodo natalizio “vanta”  innumerevoli mercatini, allestiti ad hoc, antichi e moderni, per “suggerire” idee regalo. Ma quali sono e cosa comprare in queste caratteristiche bancarelle ? Il mercatino più antico è conosciuto è noto come mercatino “Oh bej! Oh bej!”, in dialetto milanese significa “Oh belli! Oh belli!” e riprende le esclamazioni di gioia e sorpresa dei bambini nel ricevere i regali, in origine portati da Giannetto Castiglione, inviato papale in onore della sua entrata nella città, nel 1510. In origine il mercatino si svolgeva nella centralissima piazza dedicata a Sant’Ambrogio, invece, da pochi anni a questa parte è stato spostato in piazza Castello. Il mercatino è una vera e propria tradizione, non sono solo i milanesi a prendere parte a questo evento, a recarsi in città sono anche abitanti dei paesi vicini.  Le idee regalo consigliate spaziano nell’artigianato ed in tanti altri generi. I banchetti più particolari sono quelli dei dolci, torroni di tutti i tipi, con mandorle e nocciole, mentre nell’aria si spende un odore invitante di caldarroste.

Oltre al mercatino “Oh bej! Oh bej!”  c’è anche il Xmas Temporary, più moderno dell’altro,  e vicino a questo, nel parco pubblico, il comune è solito allestire una grande pista di pattinaggio ed altri intrattenimenti per adulti e bambini.

L’ultimo mercatino, ma non per importanza, è quello del Green Christmas, un mercatino di genere ambientalista, dove si possono acquistare capi di abbigliamento ecologici o tanti altri oggetti che spingono le persone all’amore per la Terra ed il suo ambiente.

Il Natale è la festa preferita dai bambini, la sera della Vigilia aspettano tuti la mezzanotte per festeggiare la nascita di Gesù Bambino, e poi aspettano con ansia la visita di papà Natale, che porterà i doni richiesti nelle letterine. Dato il periodo di crisi nel quale viviamo, molte persone si sono, per così dire, “ingegnate” e si sono creati un mestiere, fanno il “Babbo Natale” a domicilio, per rendere indimenticabile il Natale di tanti bambini.  

duomo_milano_natale

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*