3 Mar 2013
IL MILAN VINCE 3-0 E SORPASSA AL TERZO POSTO UNA LAZIO INGIUSTAMENTE RIMASTA IN 10 UOMINI
(riverflash) – La Lazio va al tappeto sul ring di San Siro e ad affossarla non è stato solo il Milan, ma anche le decisioni dell’arbitro Rizzoli. Al 17’ l’arbitro di Mirandola ha espulso Candreva, colpevole di aver urtato leggermente El Shaarawy nel tentativo di recuperare su di lui. Rizzoli non concede il rigore, ritenendo che il fallo sia iniziato fuori area, ma espelle con rosso diretto l’esterno laziale. Una decisione inspiegabile, perché non era fallo da ultimo uomo e l’azione milanista non era una chiara occasione da gol.
In 10 uomini, però, la Lazio non è stata capace di reagire e l’unica parata Abbiati l’ha compiuta al 5’, quando Candreva va sul fondo e dalla destra serve al centro Floccari, il cui tiro centrale non impensierisce l’estremo difensore rossonero. Tutto qui il reparto offensivo di Petkovic, che sbaglia a scegliere Pereirinha come sostituto di Konko, perché il portoghese non ce la fa a tenere El Shaarawy. Il Milan vince e sorpassa la Lazio al terzo posto grazie alla spinta di Abate e De Sciglio sulle corsie laterali, oltre alla grande serata di Pazzini, schierato al centro dell’attacco in sostituzione dell’indisponibile Balotelli.
Al 40’ Abate taglia l’area con un diagonale, Marchetti respinge corto ed El Shaarawy si libera di Pereirinha con una spinta: palla da sbattere in rete per lo smarcato Pazzini. La Lazio è alle corde e al 44’ subisce il raddoppio rossonero su azione che nasce da un corner di El Shaarawy, quindi il colpo di testa di Pazzini respinto da Marchetti e il Prince Boateng pronto a insaccare.
Nella ripresa la condanna definitiva della squadra romana al 61’, ancora con Pazzini, che sfrutta un errato disimpegno di Radu e dal limite dell’area trova l’angolino basso alla sinistra di Marchetti.
MILAN-LAZIO: 3-0 (2-0)
Reti di Pazzini al 40’, KP Boateng al 44’, Pazzini al 61’
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata (1′ st Zaccardo), Yepes, De Sciglio; Flamini, Ambrosini, Montolivo; Boateng (31′ st Robinho), Pazzini (22′ st Niang), El Shaarawy. (Amelia, Gabriel, Muntari, Salamon, Nocerino, Traorè). All.: Allegri
Lazio (4-5-1): Marchetti; Pereirinha (1′ st Cana), Biava, Dias, Radu; Candreva, Gonzalez, Hernanes (25′ st Ederson), Ledesma, Lulic; Floccari (33′ st Saha). (Bizzarri, Strakosha, Ciani, Onazi, Kozak). All.: Petkovic
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Ammoniti: Yepes, Pazzini e Biava per gioco falloso, Boateng e Radu per reciproche scorrettezze
Espulso: Candreva per fallo su chiara occasione da gol
Recupero: 1′ e 3′
di Sergio Giuntoli (AG.RF 02.03.2013)