8 Mar 2014
IL MILAN SCONFITTO AL FRIULI DA UNA GIOCATA DA MANUALE DELL’UDINESE
AG.RF 08.03.2014 (ore 20:41)
(riverflash) – Una giocata da manuale, conclusa da Di Natale, ha messo in ginocchio il Milan, sceso sul terreno dello stadio Friuli senza Kaká, Taarabt e Balotelli. Il match del 12 marzo al Vicente Calderon ha suggerito prudenza e turn over a Seedorf, mentre Guidolin ritrova il sorriso in una stagione dove i giovani tardano a diventare protagonisti e i vecchi sentono il peso degli anni. Oggi, però, Domizzi ha ripreso il centro della difesa per l’assenza di Danilo, Pinzi è stato fondamentale nell’attaccare il portatore di palla avversario e Di Natale è stato implacabile quando si è trovato faccia a faccia con Abbiati. Oggi Guidolin ha potuto contare sulla giornata di vena di Allan, brasiliano atipico che fa da schermo davanti alla difesa.
La cronaca prende corpo al 4’, quando Roberto Pereyra vince un contrasto con Zapata, si presenta davanti ad Abbiati, ma il portiere rossonero si salva in angolo. Al 14’ il Milan si avvicina al gol, su cross di De Sciglio, innescato da Robinho, bucato da Scuffet in uscita ma Pazzini rimane sorpreso e colpisce addirittura con le mani, mettendo a lato. Risponde subito l’Udinese con un traversone da sinistra di Di Natale che Widmer colpisce debolmente e la falla finisce tra le braccia di Abbiati. Al 32’, su corner di Honda, sul secondo palo colpisce in tuffo Zapata che manda alto. Al 33’ ancora De Sciglio mette al centro dalla destra e stavolta Scuffet si oppone alla girata di Pazzini. Al 39’ Allan pesca Di Natale, che stoppa e tira, ma Mexes devia in extremis sul fondo.
Nella ripresa subito Milan, con Robinho che colpisce centralmente di testa su cross di Emanuelson da sinistra. Seedorf infoltisce il centrocampo inserendo Essien per Birsa, mentre Guidolin avanza la posizione di Roberto Pereyra. Al 61’ Mexes perde palla sulla pressione di Widmer, che mette Di Natale davanti alla porta, ma il centravanti bianconero calcia male di sinistro. Al 64’ Roberto Pereyra chiede il triangolo a Di Natale, lo ottiene, ma manda alto di testa. Al 67’ la giocata da manuale per il vantaggio dell’Udinese: Roberto Pereyra innesca Brundo Fernandes, che in dribbling entra in area, alza la testa e serve Di Natale che deposita in rete. Seedorf cerca di evitare una sconfitta bruciante inserendo Taarabt e Balotelli. Guidolin toglie Pinzi e Di Natale sostituendoli con Badu e Muriel. Quest’ultimo al 77’ riparte dalla propria metà campo, si libera in velocità di Emanuelson, ma è stanco quando calcia senza creare problemi ad Abbiati.
UDINESE-MILAN: 1-0 (0-0)
Rete di Di Natale al 67’